L'ultimo weekend, in alcuni negozi specializzati in Italia come in Europa, c’è stata la prerelease dell’ultima espansione di Magic: the Gathering.
Come vi avevamo già annunciato (notizie/4201/), il nuovo set di carte si chiama Discordia, ed è ambientato nel mondo di Ravnica.
Ravnica è un’immensa città che copre tutto il pianeta, governata dalle Gilde. Ogni Gilda detiene il potere magico di due dei cinque colori del mana, l’energia mistica: bianco, blu, rosso, verde, nero.
Discordia è la terza uscita dopo il set base Ravnica: città delle Gilde e l’espansione Patto delle Gilde. Finalmente, vengono introdotte le ultime tre Gilde.
La prima è il Senato Azorius che ha come principale occupazione quella di redigere e far rispettare le leggi di Ravnica, a qualunque costo. Nel distretto di Prahv, fra alti palazzi di marmo bianco e alabastro, i Senatori sono protetti dai forti Ussari e ancora di più dall’antico potere magico della gilda, guidato dal mana bianco e blu.
A capo del Senato c’è il Grande Arbitro Augustin IV, che preoccupato per la stabilità politica del suo mondo ha deciso di richiamare in servizio un vecchio eroe. Ed essere morti a Ravnica non è un buon motivo per abbandonare il proprio lavoro.
I giocatori vorranno conoscere le meccaniche di questa Gilda: gli Azorius hanno Forecast (Previsione), un’abilità attivata che si può usare solo dalla propria mano, prima di mettere in gioco la carta. L’abilità vera a propria cambia da carta a carta.
I Simic sono un’antichissima gilda, un tempo dedita alla protezione della natura. Ma a Ravnica, ormai, tutto ha lasciato posto alle vie e ai palazzi della città; e allora gli elfi dei Simic, geniali e caparbi, hanno deciso di manipolare la genetica delle specie animali, per creare esseri capaci di sopravvivere al competitivo ecosistema della metropoli.
La Gilda Simic ha sede a Novijen, un gigantesco laboratorio di ricerca costruito con pietra e materia organica, sospeso a mezz’aria tramite un’intricata rete di cavi fissati alle antiche costruzioni circostanti. Per preservare i segreti dei Simic, grazie al mana verde e blu.
Le ricerche sono guidate da Momir Vig, uno scienziato elfo che ha capito la chiave per garantire un’evoluzione rapida e brutale: il citoplasma.
Le meccaniche dei Simic riguardano Graft (Innesto), un’abilità che permette alle creature di entrare in gioco con un certo numero di segnalini +1/+1, da piazzare poi su altre creature. Inutile dire che tante altre carte Simic sono in grado di spostare o incrementare i segnalini.
Ultimi, ma non per questo meno terribili, sono i cultisti di Rakdos. Si tratta di un gruppo di adoratori di demoni dediti all’omicidio e alla tortura del prossimo, eccitati solo dall’odore del sangue e dalle urla di dolore.
La vita della Gilda a Ravnica ha senso solo per il fatto che ci sarà sempre bisogno qualcuno che non ha scrupoli a sporcarsi le mani, al momento giusto. Grazie alla magia del mana nero e rosso.
A capo del culto c’è proprio Rakdos, un demone dalle origini sconosciute, che da millenni raccoglie adepti da Rix Maadi, il palazzo di fuoco.
Le carte Rakdos possono avere Hellbent, che permette di giocare determinate abilità se non si hanno più carte in mano.
In tutto sono 180 nuove carte: 21 per il nero, rosso, bianco e verde, 16 per il blu, 39 multicolore, 9 col mana doppio, 10 split, 11 artefatti e 11 terre, con le nuove terre doppie.
Le potete trovare tutte a questo link:
www.wizards.com/default.asp?x=magic/cardlist/dissension.
Discordia sarà nei negozi il 5 maggio. Come da tradizione, completamente in italiano. Ci saranno buste e un mazzo tematico per ogni Gilda.
Qui sotto il link del sito ufficiale, con l'elenco dei negozi, in Italia, dove si terranno gli eventi di prerelease il prossimo finesettimana:
www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/prerelease/dissension-italy.
In contemporanea a Discordia è uscito il terzo romanzo del Ciclo di Ravnica, omonimo all’espansione, edito da Wizars of the Coast, come Magic. Lo troveremo nel Fat Pack dell’espansione, in inglese.
Finora, nel nosro paese sono stati pubblicati i primi due romanzi tratti dal penultimo ciclo di carte, quello di Kamigawa. Si tratta del Fuorilegge – Campioni di Kamigawa e dell’Eretico – Traditori di Kamigawa. A luglio uscirà l’ultimo, Il Guardiano – Salvatori di Kamigawa. Sono tutti editi da Armenia.
2 commenti
Aggiungi un commentoCon l'arrivo delle ultime tre gilde Ravnica completa un ambiente di gioco veramente variegato.
Il gioco costruito si arricchisce di altre tre terre doppie e di alcune carte interessanti, alcune delle quali molto tecniche come il Voidsmile.
Il bello sarà il gioco non costruito, quello in cui di aprono mazzi o bustine e si gioca con ciò che si trova: credo sarà veramente divertente anche se rischia di diventare molto complicato. In un draft Ravnica/Guildpact/Discordia rischi di fare una gran confusione con i colori!
(Una segnalazione: ho fatto click sui link ai tre libri di Kamigawa riportati in fondo all'articolo sul Discordia ma non ho ottenuto nulla.)
Proprio bella Discordia... certo... peccato che per i giocatori di T1 (come me) non ci sia niente di veramente interessante...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID