Aurian (Aurian, 1994), titolo capostipite della nota saga dei Manufatti del Potere, è il primo volume di un ciclo composto da quattro romanzi che ha reso nota al grande pubblico la sua autrice, Maggie Furey. Presto ritroveremo il romanzo nelle nostre librerie, grazie alla casa editrice Tea (che ne ha in programma l’uscita per l’11 maggio 2006).

Per chi ancora non conoscesse la Furey, formiamo qui di seguito una breve biografia. Maggie Furey è nata in Inghilterra nel 1955 e vive a Dublino. Lavora come insegnante e collabora ai programmi culturali della BBC Radio Newcastle; inoltre è stata consulente e organizzatrice di iniziative rivolte alla diffusione della letteratura per l'infanzia. Si è imposta sulla scena proprio col romanzo in questione, Aurian, nel 1994, al quale sono seguiti: Harp of Winds (sempre nel 1994), The Sword of Flame (1995) e Dhiamarra (1997), che ne hanno definitivamente consacrato la fama (tutti e quattro i volumi sono già stati pubblicati dall’Editrice Nord, e da tempo erano introvabili).

L'autrice
L'autrice

Ma diamo ora una rapida occhiata alla trama di Aurian. «Quattro erano i Manufatti del Potere e ciascuno apparteneva alle quattro diverse razze dei Maghi. Ma ciò che era millenni or sono, adesso non è più: distrutto dal Cataclisma che ha modificato la terra e le acque. Il talento magico è diventato quindi sempre più raro e, se qualcuno lo possiede, allora deve recarsi a Nexis, la città in cui vive il potente arcimago Miathan che ancora insegna incantesimi e sortilegi ai suoi adepti. E proprio a Nexis giunge Aurian, una giovane dotata di straordinarie capacità che aspettano soltanto di essere orientate e affinate... »

Dopo il travolgente successo della saga dei Manufatti del Potere, l’autrice ha dato vita a una successiva trilogia: Shadowleague, e ancor più di recente – nel marzo 2006 – ha dato alle stampe la sua ultima fatica letteraria: Heritage, Chronicles of Xandim (che speriamo di prossima pubblicazione anche in Italia).

Titolo: Aurian (Aurian, 1994) di Maggie Furey

Traduzione: Annarita Guarnieri

Editore: Teadue Editore

Pagine: 598

Prezzo: € 8.50