Che fosse uno dei grandi meriti di J.K. Rowling lo avevamo pensato tutti.
Isabel Allende non ha dubbi e lo dichiara alla Fiera del libro di Gadalajara, in Messico: la creatrice della saga di Harry Potter, merita il premio Nobel per il solo fatto di aver avvicinato i ragazzi alla lettura. La scrittrice cilena, regina dei best seller, ha reso gli onori alla collega britannica riconoscendo che è riuscita nell'impresa che ha visto fallire tutti gli altri: aprire le porte del mondo della letteratura ai ragazzi. Per la Allende è "fantastico" vedere i suoi tre nipoti divorare avidamente libri di 600 pagine e ha espresso senza ritegno il suo rammarico per non essere capace di scrivere storie così appassionanti. "Credo che questa donna meriti il Nobel" ha detto la scrittrice al pubblico della Fiera del libro "ha messo per la prima volta un libro nelle mani dei bambini".
14 commenti
Aggiungi un commentoConcordo con Luca Zaffni. Se l'ha preso uno come Fo non vedo perchè non possa prenderlo anche la Rowling (cmq i libri dal punto di vista letterale non sono proprio uno schifo.. certo non sono la "Divina Commedia" e neppure "il Signore degli anelli" però c'è di peggio!!) Alla fine è un po' come dire che Maldini non merita il pallone d'oro solo perchè è un difensore. Non è solo quello che fai ma anche il come fai il tuo lavoro no? e la Rw quello che fa lo fa mooolto bene.. ma io sono id parte..
Basterebbe dargli il Nobel per la psicologia (non sò manco se esista) anzichè quello per la letteratura
questa cosa che i bambini non leggono...mah...sinceramente conosco tanti bambini che anche senza la Rowling hanno cominciato a leggere presto...(poi vabè, io ero molto molto precoce...)
Infatti. Basta trovare la storia giusta, il libro giusto in relazione al carattere, ai gusti dei ragazzi, non è detto siano per forza le avventure di Harry.
Ad esempio mio cugino ha 10 anni , ha letto HP e non gli è piaciuto per niente. Tanti ragazzi, soprattutto nell'ambiente scolastico,credo che leggano i libri del maghetto anche per una sorta di "moda" che si è venuta a creare, non solo perchè piace...
Certo alla Rowling bisogna riconoscere il merito da aver avvicinato tantissimi ragazzi (e non ) alla lettura, ma il Nobel mi sembra un premio un pò troppo esagerato...
Beh, sono stati dati premi Nobel per la letteratura a persone molto meno meritorie di Fo. Winston Churchill su tutti (se l'hanno dato a lui potrebbero assegnarlo anche a me).
A ogni modo capita molto spesso che i premi Nobel vengano assegnati a persone che non se lo meritano, in particolare per la pace e la letteratura., quindi niente di strano. E quelli che hanno un'influenza letteraria davvero profonda difficilmente lo vincono (vedi Joyce, Borges, ecc...).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID