Appuntamento per oggi, venerdì 5 maggio, data di uscita delle avventure della spia Ethan Hunt (Tom Cruise), impegnato nella sua terza Missione Impossibile. Con il film della Paramount ci sarà il trailer di Superman Returns. L'abbinamento sarà ripetuto la prossima settimana con l'uscita di Poseidon.

Per tutti quelli che vogliono farsi un'idea precisa di come Bryan Singer ha deciso di reinventare il mito dell'Uomo d'acciaio, il trailer è già disponibile anche su internet sul sito della Apple (www.apple.com/trailers/).

Il video si apre con un'inquadratura erea di un paesaggio glaciale. Sul ghiaccio c'è un elicottero e delle persone che si avviano verso l'ingresso di una caverna: Lex Luthor (Kevin Spacey) ha trovato il rifugio segreto di Superman.

Lex Luthor
Lex Luthor

In un batter d'occhio lasciamo la terra e ci troviamo a fluttuare nello spazio con Kal-El (Brandon Routh). Le immagini che seguono ci presentano Lois Lane (Kate Bosworth) e l'anziana signora Kent.

Un nuovo taglio del regista e ci troviamo a volare sopra campi di mais del Kansas insieme a un Clark adolescente. Un altro salto e ci troviamo a Metropolis.

Scorrono veloci le immagini di Superman impegnato a seguire una scia di fumo; cittadini con gli occhi al cielo che lo vedono sfrecciare tra i palazzi;  una riunione di redazione al Planet; l'incontro con Lois e con il figlio di lei.

Siamo ancora al Planet con l'edizione straordinaria del ritorno dell'Uomo d'acciaio. Superman incontra Lois.

Torniamo a Lex e alla sua ricerca, nel tentativo di sconfiggere finalmente il suo nemico non esita a minacciare Lois e suo figlio.

Lo scontro tra il genio del male e il campione dell'umanità non può non coinvolgere gli ignari cittadini di Metropolis: esplosioni e raggi laser, Superman che vola attraverso i palazzi, scariche di mitragliatrici.

Fino a quando non si giunge alla resa dei conti.

Come abbiamo più volte accennato, Singer ha scelto di raccontare una storia lontana dai canoni delle precedenti avventure di Superman.

Per un motivo che non è ancora dato di conoscere Kal-El, il giovane Clark Kent, lascia la terra. Al suo ritorno, sei anni più tardi, proverà una forte delusione: nel mondo che tanto ama il male sta dilagando, l'antico rivale Lex Luthor  cercherà in ogni modo di annientarlo definitivamente e l'amore della sua vita, la collega Lois Lane sembra averlo dimenticato. Molte cose sono cambiate in questo lungo lasso di tempo, ma ora che è tornato Superman farà in modo di riprendere il suo posto nella società e nel cuore di Lois.