episodio numero 3.14

Trasmesso negli USA: 10 Febbraio 1997

Scritto da: Gene F. O'Neill, Noreen Tobin

Regia di: Charlie Haskell

Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Joel Tobeck (Discordia), Kevin Smith (II) (Marte), Sam Jenkins (Serena)

Guest Stars: Ted Raimi (Joxer), Tawny Kitaen (Deianeira), Rose McIver (Ilea)

Hercules chiese a Serena di sposarlo, e lei trova il coraggio di chiedere la propria libertà a Marte. Ma il geloso dio della guerra è determinato a distruggere la loro relazione. Nel frattempo, Serena e Hercules si recano nell’aldilà per ricevere la benedizione di Deianira, la defunta moglie di Hercules. Contraria in principio, Deianeira acconsente quando Hercules le assicura che il suo amore per lei sarebbe comunque durato per sempre. Marte finge di acconsentire alle nozze, ma pone una condizione: Hercules deve abbandonare i privilegi derivanti dalla sua condizione di semidio e Serena deve diventare mortale.

Con Iolao come testimone, la coppia si sposa sulle rive di un lago di montagna.

Hercules e la riconquista dei poteri (Judgment Day)

episodio numero 3.15

Trasmesso negli USA: 17 Febbraio 1997

Scritto da: Robert Bielak

Regia di: Gus Trikonis

Recurring Role: Lucy Lawless (Xena), Joel Tobeck (Discordia), Michael Hurst (Iolao), Kevin Smith (II) (Marte), Sam Jenkins (Serena)

Guest Stars: Renne O'Connor (Gabrielle)

Hercules trova difficile adattarsi alla quotidianità senza la sua forza sovrumana. Nel frattempo Marte e suo nipote, Discordia, tramano per eliminarlo. Hercules si risveglia una mattina per trovare la moglie, Serena, morta accanto a lui. Tutto fa pensare che l’assassino sia lui, che nel momento peggiore viene aiutato dagli amici Iolao, Xena e Gabrielle. Gli amici lo difendono dall’attacco di una lince e scoprono l’intrico di Discordia. L’intervento di Giove restituisce a Hercules gli antichi poteri, che il semidio prova su Discordia.

Iolao e la città sepolta (The Lost City)

episodio numero 3.16

Trasmesso negli USA: 8 Marzo 1997

Scritto da: Robert Bielak, Liz Friedman

Regia di: Charlie Haskell

Show Stars: Kevin Sorbo (Hercules), Michael Hurst (Iolao)

Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Robert Trebor (Salmoneo)

Guest Stars: Fiona Mogridge (Moira), Matthew Chamberlain (Kamaros), Amber Sainsbury (

Regina)

In cerca del cugino disperso, Iolao e la sua compagna Moira ritrovano invece Salmoneo. L'astuto amico di Hercules e Iolao ha ritrovato per caso una città sotterranea che sembra essere Utopia ma il sovrano della città, Kamaros, assoggetta i suoi seguaci mescolando il cibo agli oppiacei. Salmoneo e Regina, il cugino di Iolao, sono preda dell’incantesimo di Kamaros, come la bella Aurora e la sorellina di 10 anni Lorel che Kamaros esalta come la dea suprema. Prima di subire a sua volta il lavaggio del cervello, Iolao solleva una rivolta. Kamaros, che in realtà è Karkis il Macellaio di Thessaly, viene ucciso e gli abitanti della comuna fuggono.

Hercules eroe senza tempo (Les Contemptibles)

episodio numero 3.17

Trasmesso negli USA: 7 Aprile 1997

Scritto da: Brian Herskowitz

Regia di: Charlie Haskell

Recurring Role: Michael Hurst (Jean Pierre)

Guest Stars: Robert Trebor (Francois), Danielle Cormack (Marie), Paul Norell (Croissant)

Siamo nell’anno 1789, ai tempi della rivoluzione francese. Il Conte Francois Demarigny non è interessato a militare nella Rivoluzione francese, non quanto al denaro della signora Marie deValle. Lui finge d’essere la Charteuse Fox, ed i suoi amiciJean Pierre e Robert fingono d’essere banditi. Ma la Signora Marie li supera in astuzia, visto che in realtà non è che la Charteuse Fox. Quando lei viene catturata dalla polizia francese e condannata alla ghigliottina, la leggenda di Hercules – campione dell'uomo comune – inspira Robert e i suoi amici che entrano in azione. Liberano Marie e danno forza ai contadini per continuare a lottare contro l'ingiustizia.

Hercules e il regno del terrore (Reign of Terror)

episodio numero 3.18

Trasmesso negli USA: 14 Aprile 1997

Scritto da: John Kirk

Regia di: Rodney Charters

Show Stars: Kevin Sorbo (Hercules), Michael Hurst (Iolao)

Recurring Role: Alexandra Tydings (Venere), Robert Trebor (Salmoneo)

Guest Stars: Rainer Grant (Re Augeas), Brett Stewart (Stichius), Laurie Dee (Machus)

Re Augeo è impazzito. Credendosi Zeus, il sovrano ordina di ridedicare il tempio di Venere a Giunone. Grata, la malvagia dea gli offre i poteri necessari per uccidere Hercules. Venere, irritata dalle azioni del re, interviene per reclamare il suo tempio e proteggere gli abitanti della città. Augeo – aiutato da Giunone – riesce a imprigionare brevemente Venere, ma la dea unisce le forze con Hercules e combatte il re finché il suo inganno viene scoperto. Augeo non rinsavisce, comunque, e comincia a credere d’essere Ulisse.

Hercules e la pietra del tempo (The End della Beginning)

episodio numero 3.19

Trasmesso negli USA: 1 Aprile 1997

Scritto da: Paul Robert Coyle

Regia di: James Whitmore Jr.

Recurring Role: Bruce Campbell (Autolico), Joel Tobeck (Discordia), Kevin Smith (II) (Marte), Paul Norell (Falafel)

Guest Stars: Grant McFarland (Shellus)

Mentre Hercules sta combattendo con dei poco di buono, Autolico ferma lo scorrere del tempo grazie alla pietra di Cronos rubata dal museo del re Qualio.

Hercules si trova catapultato cinque anni indietro nel tempo a testimoniare del primo incontro tra Marte e Serena, la cerva d'oro che Hercules stesso ha sposato e ha perso.

Quando Marte cerca di ucciderla, Hercules costringe il dio della guerra a risparmiare la parte umana della cerva. Tornato al presente, Hercules incontra Serena, ora moglie felice e madre. La storia è cambiata…

Hercules e la principessa (War Bride)

episodio numero 3.20

Trasmesso negli USA: 28 Aprile 1997

Scritto da: Adam Armus, Nora Kay Foster

Regia di: Kevin Sorbo

Show Stars: Kevin Sorbo (Hercules), Michael Hurst (Iolao)

Recurring Role: Michael Hurst (Iolao), Lisa Chappell (Melissa)

Guest Stars: Josephine Davison (Alexa), Chic Littlewood (Tolas), Ross McKellar (Gordius), Mark Raffety (Acteon), Marcle Kalma (Hargus), Lori Dungey (donna)