Anne Robillard ci propone un'altra avventura dei Cavalieri di Smeraldo. Il romanzo intitolato Agguato mortale nel Regno delle Ombre è il terzo volume di una saga che oltreoceano ha già raggiunto gli otto titoli e ottenuto un considerevole successo.
Nata nel 1955, la Robillard, figlia di una maestra di ballo e di un attore, è cresciuta nel mondo un poco magico degli artisti. Adolescente legge Tolkien, rimane affascinata dalla sua opera e decide di diventare scrittrice.
I precedenti volumi sono Fuoco nel cielo e I draghi dell'Imperatore Nero, sempre editi dalla Punto d'Incontro. In essi la scrittrice introduce il lettore in un mondo fantastico e nel grande continente di Enkidiev, abitato da uomini, elfi e fate, conosciamo la storia passata degli uomini e di come il loro regno sia stato salvato dai Cavalieri di Smeraldo; di come dopo 500 anni il Re decide di fondare un nuovo ordine, educando ragazzi particolarmente dotati in una scuola che li farà diventare Cavalieri e Maghi. La storia ci immerge in una serie di avventure cavalleresche mescolate con la magia, simili a storie classiche come la leggenda di Re Artù e la Tavola Rotonda. Gli altri titoli della saga, ancora da tradurre, sono nell'ordine:
La Princesse rebelle
L'ile des Lezards
Le journal d'onyx
L'enlevement
Les Dieux DÈchus
Ora ecco la trama del presente volume:
"I Cavalieri di Smeraldo, paladini di un mondo dimenticato, sono uomini e donne dai poteri straordinari, grandi combattenti addestrati dal Mago di Cristallo nelle arti magiche. II loro ordine è stato creato per proteggere gli uomini dalla minaccia dell'Imperatore Nero e fare in modo che l'antica profezia si realizzi. Kira, la principessa semiumana dalla pelle viola e dai poteri sovrannaturali, ormai adolescente, sta per realizzare il proprio sogno: entrare nell'ordine dei Cavalieri di Smeraldo come scudiero e accompagnarli nelle loro pericolose missioni. Mentre la nascita del "Portatore di Luce" impegna gli Immortali per proteggerlo dall'Imperatore Nero, i Cavalieri di Smeraldo, guidati da Wellan, per rispondere a una richiesta di aiuto da parte degli Ibridi, devono entrare nel Regno delle Ombre, dove affronteranno pericoli mortali e un nuovo nemico di cui non immaginano neppure l'esistenza..."
Agguato mortale nel Regno delle Ombre - I Cavalieri di Smeraldo di Anne Robillard (2003, Les Chevaliers d'Emeraude - Tome 3 - PiËge au Royaume des Ombres, Traduzione Manilla Prosdocimo, Edizioni Il Punto d'Incontro, collana Fantasy, pag. 349, euro 18,90 - ISBN 88-8093-492-9)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID