Sono ormai vent'anni che la casa editrice Armenia propone fantasy di autori di fama mondiale, tutti rigorosamente di lingua anglosassone; ora finalmente ha aperto le porte anche ad autori italiani e quello che ha avuto l’onore di iniziare è Dario De Judicibus, con il romanzo La Lama Nera, primo volume del ciclo omonimo.
L’autore è nato nel 1960 a Brescia. Poco dopo essersi laureato in fisica delle particelle si è trasferito a Roma, dove lavora. Da sempre appassionato di romanzi di fantascienza, fantasy e giochi di ruolo, ha poi pubblicato alcuni libri e moltissimi articoli in diversi settori. Ora, dopo uno studio attento e la creazione di un mondo plausibile, si cimenta in questa trilogia fantasy, di cui il secondo volume sarà intitolato Le orde dell’oscurità. Ecco la quarta di copertina del primo libro.
"Sono passati sei anni da quando l'Alleanza ha deposto l'Usurpatore, mettendo cosi fine alla guerra più sanguinosa che i Quattro Regni abbiano mai visto. La vita scorre tranquilla nella fattoria dove il piccolo Agi abita con i suoi, finchè una sera qualcuno bussa alla porta... Inizia cosi un'avventura straordinaria che porterà il giovane Aggart a diventare prima un sicario della Gilda degli Assassini, quindi a cercare di sventare le trame oscure di Dagg Elath, il Signore delle Ombre. Assieme a Ona Ettai, un mago taciturno ma sensibile, e alla sua guardia del corpo Messala, un'amazzone scontrosa e un po' selvatica, Aggart parte alla ricerca della Lama Nera, in cui forse si cela il segreto per sconfiggere il Signore Oscuro..."
Alla trilogia è stato dedicato il sito http://www.lalamanera.it/index_content.html dove è possibile trovare:
La storia: i libri e la trama della trilogia
Le schede dei personaggi principali
Le cartine e la descrizione dei luoghi
Società, cultura e magia in Kios
Chi è Dario de Judicibus
Ringraziamenti e informazioni
Sfondi e altre risorse gratuite e a pagamento
La lama nera di Dario De Judicibus (2006, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, Pag. 475 - € 16,50 - ISBN 88-344-1882-4)
15 commenti
Aggiungi un commentoVisto che qui si accennava di fantasy italiana, mi inserisco come rompiscatole di turno, in quanto casualmente autrice del romanzo "il dominio della Regola" , edito da Delosbooks come n.1 della collana Odissea fantasy.
Qualcuno l'ha letto, magari fra chi l'aveva preso a Torino? Mi farebbe piacere avere qualche opinione.
Si', lo so, me le vado a cercare...
A me il libro è piaciuto: è vero, la trama è piuttosto scontata e la prosa non è indimenticabile; in alcune parti di descrizione "antropologica" è persino prolisso; nonostante questo mi ha "acchiappata" e coinvolta. Non saprei nemmeno bene spiegare per quale motivo: è come quando due persone cucinano la stessa torta con la stessa ricetta ed uguali ingredienti, solo che a uno esce buona e all'altro molto buona. Potrebbe dipendere dall'abilità dell'autore o dal fatto che io, in questo momento, incontro con favore storie di questo tipo. Fatto sta che la storia, con il suo realismo (e quasi cinismo), mi intriga molto e certamente leggerò anche il seguito (che spero non si faccia attendere troppo).
verrò se riesco alla presentazione del libro,io sono sempre molto curioso e critico quando si parla di fantasy nostrana.Prima di giudicare leggerò il libro.
Concordo con Brekke.Anche a me il libro è piaciuto,anche se il protagonista a volte mi faceva davvero arrabbiare.
Si sente un certo cinismo nella storia e i personaggi non sono certo i classici eroi buoni senza macchia e senza paura.
Attendo con fiducia il seguito.
fantastico, aggiungerò anche questo libro al libro di D'angelo
w il fantasy italiano
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID