Hercules

Nato dall'amore illegittimo tra la mortale Alcmena e il divino Zeus, signore di tutti gli dèi, Hercules è un semidio. Onesto, generoso e attento ai bisogni della gente comune, sente l'obbligo di essere sempre disponibile nei confronti di chi è meno fortunato o forte di lui e per questa ragione ha iniziato ancora ragazzo a utilizzare le sue capacità per aiutare gli altri. Sia la sua incredibile forza, di natura divina, sia la sensibilità e il senso di giustizia che lo rendono umano sono famose tra i suoi nemici quanto tra i suoi amici. Pur avendo sempre desiderato una vita tranquilla non ha mai potuto ottenerla a causa degli intrighi di Giunone, la legittima moglie di Zeus, che lo odia in quanto prova vivente dell'infedeltà del marito.

Giunone è arrivata al punto di uccidere la moglie e i figli di Hercules facendo di lui un eroe errante. Nei suoi viaggi il nostro eroe si è scontrato spesso con mostri, demoni e soprattutto contro le altre divinità dell'Olimpo, alcune delle quali imparentate con lui, ma ha continuato la sua personale ricerca di giustizia in giro per il mondo.

Kevin Sorbo

L'attore è nato a Mound (Minnesota) nel 1958. Ha lavorato a lungo come modello per la carta stampata e in televisione prima di tentare la carriera d'attore. Negli anni ha partecipato a provini per ruoli importanti come quello di Clark Kent in Lois and Clark: The New Adventures of Superman, e di Mulder in X-Files, ma sempre senza fortuna. Dopo anni di ruoli minori Sorbo è riuscito ad ottenere il ruolo di Hercules nel telefilm omonimo e grazie a esso ha ottenuto fama presso il grande pubblico. Un anno dopo la fine della serie, nel 2000, ha avuto il ruolo di protagonista nella serie di fantascienza Andromeda. Nel 1998 Kevin Sorbo ha sposato Sam Jenkins, attrice conosciuta proprio sul set di Hercules (dove interpretava Serena). La coppia oggi ha tre bambini.

Iolao

Iolao
Iolao

Amico di gioventù di Hercules, lo accompagna per tutti i suoi viaggi. Iolao è un uomo generoso e coraggioso, e anche se meno eroico dell'amico semidio non rifiuta mai di fare la cosa giusta se si tratta di difendere un innocente. Dotato di un carattere solare e allegro, è un ottimo compagno per Hercules soprattutto nei momenti cupi della sua vita, quando l'astio degli dèi si fa difficile da sopportare.

Michael Hurst

Attore neozelandese noto in patria anche prima di Hercules, si è fatto conoscere oltre i confini nazionali proprio grazie al ruolo di Iolao. Ha lavorato sia in teatro che in televisione, carriera per cui nel 2005 ha ricevuto l'Ordine al Merito della Nuova Zelanda. Michael è anche sceneggiatore e regista (ha diretto numerosi episodi di Hercules e Xena) ed è da poco uno dei protagonisti di un nuovo telefilm di fantascienza australiano, Maddigan's Quest.

È sposato e ha due figli.

Ares

Ares
Ares

Figlio di Zeus e fratellastro di Hercules, Ares è il dio della guerra. Ha un rapporto molto teso con Hercules, che sembra odiare cordialmente, salvo riconscerli alcune qualità che vorrebbe per se stesso. Personaggio complesso e carismatico, nel corso delle stagioni del telefilm acquista più personalità rispetto alla figura bidimensionale degli esordi ma il vero sviluppo si ha nel telefilm Xena, in cui acquista un ruolo importante. Parleremo in modo più approfondito del personaggio nella scheda dei protagonisti di Xena.

Kevin Smith

Attore neozelandese, (nato nel 1963 a Auckland), si è avvicinato alla recitazione dopo che una ferita durante una partita di rugby gli ha impedito di continuare la carriera di atleta. Da allora si è dedicato al teatro, alla televisione e alla musica, cantando con numerose band neozelandesi. Ha interpretato il ruolo di Ares sia in Hercules che negli spin-off Xena e Young Hercules, dando vita ad un personaggio divertente e affascinante e ottenendo così un grande successo tra i fan (e soprattutto le fan).

L'attore è morto in Cina il 15 febbraio 2002 a causa di una caduta accidentale sul set del film che stava girando in quel periodo.

I personaggi che, pur comparendo in Hercules, hanno avuto più spazio e un maggiore sviluppo nel telefilm Xena verranno descritti tra i protagonisti di quella serie.