Tim Hildebrandt è morto l’11 giugno a 67 anni in seguito a complicazioni causate dal diabete
Insieme al fratello Greg, con il quale aveva portato avanti per anni un fecondo sodalizio artistico, aveva raggiunto un enorme successo. Tra le loro opere più famose ci sono le tavole che illustrano la saga di Shannara e i poster cinematografici di Scontro di Titani e Guerre Stellari. Oltre ai celebri calendari tolkieniani e il romanzo illustrato Urshurak, hanno prodotto centinaia di illustrazioni che hanno abbellito le copertine di moltissimi libri e manifesti pubblicitari. Insieme hanno vinto l’ambita medaglia d’oro della Society of illustrators.
Nati il 23 gennaio 1939, I gemelli Hildebrandt, hanno seguito il medesimo percorso culturale, formandosi alla scuola artistica di Meinzinger, fortemente influenzati dai comics della loro epoca, specialmente Lanterna Verde, Terry and the Pirates, Steve Canyon, Prince Valiant, Green Hornet, Wonder Woman, Batman, e Superman
A otto anni già ne emulavano i tratti e prendono lezioni di anatomia e prospettiva. Greg e Tim furono incantati anche dalle altre forme della fantasy: marionette e burattini, specialmente Edgar Bergen e Charlie McCarthy; romanzi di fantascienza e film, incluso Frankenstein, Quando i Mondi si scontrano e La Guerra dei Mondi; e illustratori, specialmente N.C. Wyeth e Maxfield Parrish. Forse la più grande influenza artistica sui gemelli era il lavoro di Walt Disney, in particolar modo i film come Biancaneve e i sette nani e Fantasia.
Tim ha avuto modo di dire: "Quei lavori continuano a darmi inspirazione, e io sento che sono, come Piter Ustinov una volta detto, fra le meraviglie del mondo." Greg e Tim hanno spesso chiesto di parlare con il reparto animazione della Disney a proposito dell’uso di luce e colore.
Non lavoreranno mai per la casa di topolino, ma la loro carriera sarà comunque piena di soddisfazioni e li porterà a illustrare libri di bambini per Holt, Reinhart & Winston e gli altri grandi editori.
E’ nel 1975 che gli ancora poco conosciuti gemelli fanno rimbalzare il loro nome nell’ambiente guadagnandosi l’opportunità di illustrare il calendario basato sul Signore degli Anelli della Ballatine. Lavoro che replicano per i due anni successivi e che per l’edizione del 1978 fa vendere alla casa editrice più di un milione di copie. Un record.
La fama improvvisa porta ai gemelli molto lavoro: La spada di Shannara di Terry Brooks, un poster del film Barbarella, il poster del famoso Scontro di titani e infine il celebre poster del film Guerre Stellari.
Tim creò i manifesti per il film d’animaziuone Brisby e il Segreto di N.I.M.H.
Gli Hildebrandt scrissero poi insieme all’amico Jerry Nichols il romanzo fantasy Urshurak, corredato da 16 illustrazione a colori e cinquanta in bianconero, un evento editoriale che consentì loro di apparire nell’elenco dei best-seller del New York Time.
Nel 1981 i fratelli si separarono artisticamente per intraprendere carriere diverse.
Nel 1984, Tim si occupò di un calendario ispirato alla celebre saga dei dragonieri di Pern di Anne McCaffrey. Tim ha illustrato le copertine di numerose riviste di fantascienza e fantasy incluso Starlog, Amazing Stories, Alan Dean Foster’s The Time of Transference, Poul Anderson’s The Byworlder, e Glenn Cooke’s Dream Brass Shadow.
Nel 1994, i fratelli completarono 158 dipinti per il set di card raffiguranti l’universo Marvel, ingaggiati dallo stesso Stan Lee. Le illustrazioni furono esposte all’Alexander Gallery a New York, e molte di loro abbelliscono le pareti della Spiderwebart Art Galleria di Hopatcong.
I fratelli si occuparono anche dell’altra metà dell’universo supereroistico creando una graphic novel di Superman per la DC.
Nel 2001 l’anello di Tolkien finalmente si chiude dopo 21 dall’inizio della creazione. Watson Guptill insieme a Spiderwebart rilascia l’opera graficamente più completa sul romanzo di Tolkien: Greg and Tim Hildebrandt, The Tolkien Years. Una pietra miliare, a cui fa seguito una nuova serie di calendari destinati a diventare ancora più popolari degli originali.
L'arte del Fratelli Hildebrandt ha portato in vita le fantasie e sogni di bambini di tutte le età. Il loro lavoro è un sentiero che conduce alla parola scritta e un viaggio nell'immaginazione. Greg, e il lascito del fratello, continueranno a infiammare il desiderio per bambini e adulti di abbracciare la letteratura in tutta la sua gloria visuale.
8 commenti
Aggiungi un commentoAdoravo i loro disegni.
Addio Tim, grazie per il tuo bellissimo lavoro
Come scritto su www.terrybrooks.it e su www.sorgentedelcielo.it
Io sto scrivendo qualche parola da inviargli.
Allora è un errore di stampa, poichè sulla prima edizione rilegata c'è scritto "Darrel K. Sweet". La mondadori non sa neanche ristampare i libri -_-
Io ancora oggi ricordo con affetto e nostalgia le immagini inserite all'interno de "La Spada di Shannara".
Addio, Greg.
Mi dispiace, sono stati tra i primi illustratori che ho amato da adolescente.
emh....guarda che ci ha lasciato Tim....
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID