Solstizio d'estate: il sole culminerà allo zenith, oggi, nel giorno più lungo dell'anno, mostrandosi nel punto più alto del cielo. Da millenni è un appuntamento speciale, celebrato in numerosi riti. Secondo la tradizione, come accade per il solstizio d'inverno, i confini fra Visibile e Invisibile si faranno estremamente vicini.
Durante il cosiddetto "mezzogiorno astronomico", le ombre degli edifici e dei pali scompariranno. Al tropico del Cancro, il riflesso del sole nell'acqua si potrà ammirare anche a decine di metri di profondità. E se non è magia questa.
Su Fantasy Magazine, nella rubrica Leggende italiane, uno speciale dedicato alle curiosità e alle tradizioni del solstizio: www.fantasymagazine.it/rubriche/5959.
Numerosi gli eventi organizzati in Italia. Si segnalano:
- Notte di san Giovanni a Ostuni
Degustazione delle cosiddette "lumache di San Giovanni": mangiarle vuol dire, secondo la tradizione, eliminare le avversità. Ci sarà inoltre laraccolta di noci immature per la preparazione (e soprattutto distribuzione) dell'ottimo liquore "nocino".
- Notte del Solstizio a Tolentino
Nelle splendide Marche, una "notte bianca" per riscoprire il Centro Storico di Tolentino, con feste e degustazioni di piatti tipici.
- Solstizio d'estate a Grezzano Visconti (Piacenza)
L'associazione culturale Karmisia organizza, per il terzo anno, la notte del solstizio, dedicata anche ad Alice nel Paese delle Meraviglie di Carroll.
- Solstizio d'estate a Salerno
Dal 20 al 22 giugno, presso il Giardino della Minerva di Salerno, si svolgerà la manifestazione "Solstizio d'Estate" - Un giardino per la città, la città per il giardino, promossa e organizzata dall'associazione Nemus.
- Notte delle streghe nei Giardini di san Giovanni (Roma)
Dal 22 giugno al 2 luglio, ai Giardini di via Sannio, spettacoli, balli e degustazioni di piatti tipici romani, fra cui i propiziatori piatti di lumache.
- Festa del fuoco a Giazza (Verona)
Danze, canti antichi e accensione di tredici fuochi propiziatori a Giazza, uno dei "Tredici Comuni" delle montagne veronesi.
- Solstizio a Como
Feste, danze, rivisitazioni storiche, spettacoli pirotecnici e sfilate medievali. Il 24 giugno sul lago di Como.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID