Altro titolo fantasy edito dalla Salani dovuto alla penna dello scrittore argentino Pablo De Santis. Il titolo è L’inventore di giochi. L'autore non è conosciuto in Italia nel campo del fantasy, mentre tre suoi lavori diciamo “normali” sono apparsi presso diversi editori (ricordiamo il romanzo storico Il calligrafo di Voltaire, edito da Sellerio).

Pablo De Santis è nato a Buenos Aires nel 1963, ha iniziato precocemente a scrivere e la sua prima opera fu pubblicata nel 1987. Ha scritto molti romanzi e molta narrativa per adolescenti e attualmente dirige una collana di libri, La movida, rivolta ai giovani lettori. Leggiamo la quarta di copertina:

L'autore
L'autore
"Quando Ivan Drago in un inquietante Luna Park vince un giornaletto a fumetti come premio di consolazione, viene coinvolto in un'avventura che rivoluzionerà per sempre la sua vita: partecipa a un concorso per inventori di giochi indetto dalla sinistra Compagnia dei Giochi Profondi, e i suoi genitori spariscono in circostanze misteriose. Ivan si troverà prima allievo del Collegio Possum - un edificio che sprofonda lentamente ma inesorabilmente nel terreno - quindi della scuola di costruttori di giochi nella evocativa città di Zyl. Circondato da amici - ma anche da terribili nemici - Ivan dovrà fare i conti con il proprio passato, presente e futuro, ineluttabilmente collegati tra loro come in un tortuoso Gioco dell'Oca... A poco a poco il lettore - come Ivan - sarà costretto a interrogarsi sulla veridicità del mondo nel quale siamo immersi: esiste davvero il libero arbitrio o siamo soggetti a volonta più forti di noi?"

L’inventore di giochi di Pablo De Santis (El inventor de juegos, Traduzione Elena Rolla, Adriano Salani Editore, pag. 188, euro 12,00 - ISBN 88-8451-694-3)