Dal 24 al 30 luglio 2006, presso il Parco del Carnè di Brisighella (RA), tornano a vivere per centinaia di giovani le magiche atmosfere della terra di Elavistol. L'Adunanza 1106 sarà l'evento di gioco di ruolo dal vivo più grande, più lungo, più partecipato d'Italia.

Sette giorni per la settima edizione dell'Adunanza, il maggiore evento italiano di gioco di ruolo dal vivo organizzato dall'associazione GRVItalia.

Un'edizione da record quella di questo anno che vedrà la partecipazione di oltre 600 giocatori/personaggi e la scrittura di circa 120 sceneggiature diverse ambientate in una cornice narrativa con sette anni di storia.

Come in una serie televisiva o romanzesca di successo anche per la Campagna Adunanza esiste un filo conduttore, un universo immaginato sul quale si innestano storie, intrecci, personaggi che crescono, amano, soffrono, combattono per raggiungere i propri obiettivi e difendere i propri ideali.

Questa è la fondamentale differenza fra il gioco di ruolo dal vivo e il reenactment, rievocazione storica in costume forse più nota al grande pubblico. Nel reenactment infatti i partecipanti ricostruiscono fedelmente costumi, accessori, armi e stili di vita del passato;rivivendo fatti, battaglie, momenti epocali, ma anche la quotidianità della Storia. Nel gioco di ruolo dal vivo, invece, i partecipanti vestono i panni di personaggi il cui destino non è scritto, ma costruito evento dopo evento sulla base della storia personale e della cornice di ambientazione generale (di matrice fantasy, nel caso di Adunanza) che grazie agli altri partecipanti prende

vita, si evolve, cambia.

Il gioco di ruolo dal vivo è dunque una forma di narrazione/recitazione collettiva governata da un regolamento e guidata dalla creatività di ciascuno dei partecipanti. Un grande spettacolo nel quale attori e spettatori coincidono e che vede l'interazione di migliaia di personaggi diversi e centinaia di storie che si intrecciano e conferiscono verosimiglianza ad un universo fantastico.

Tutto ciò è possibile grazie ad un apparato organizzativo che anno dopo anno impara dall'esperienza, a una regia attenta e preparata, a un corpo di sceneggiatori sempre più capaci, un laboratorio scenografico in crescita, una cura sempre maggiore per i costumi, le armi, gli accessori.

Nessuno sa con esattezza cosa sarà della terra di Elavistol dopo questi sette giorni, perché la storia non è scritta. A scriverla saranno i partecipanti con le proprie scelte, la propria volontà, la propria spada.

N.B.: Una galleria di immagini selezionate è consultabile nella sezione

Ufficio Stampa del sito www.grvitalia.com. La brochure dell'evento è

scaricabile all'indirizzo:

http://grvitalia.com/files/promozione/Adu1106_72dpi.zip.