Nel web manca giusto l'intervista al sottoaiutante generico aggiunto del tecnico delle luci, poi li hanno sentiti tutti. Qui in Italia dobbiamo aspettare il 13 settembre per le anteprime dei Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma. Cerchiamo di farcene una ragione, e vediamo cosa sappiamo per certo e quali sono le voci sul terzo film della saga; tanto per solleticare ancora di più il nostro appetito cinefilo.

Innanzitutto, l’avete già visto dalla foto in questa pagina diffusa in rete qualche tempo fa, tornerà Johnny Depp. È  questo il piccolo grande spoiler di cui si parla nel sommario, e sarebbe stato abbastanza assurdo aspettarsi che non sarebbe tornato nella terza pellicola, visto che gran parte del successo della serie è dovuto al suo Jack Sparrow.

Il titolo sarà Pirates of the Caribbean: At World’s End, ormai è confermato: notizie/5976/.

Sappiamo anche che torneranno Davy Jones e la sua ciurma maledetta, e qualcosa da dire avrà il personaggio di Barbossa (Geoffrey Rush), il cattivo del primo film.

Recentemente con Kevin McNally, che interpreta Joshamee Gibbs, il pirata ubriacone, secondo di bordo e grande amico di Jack Sparrow in tutte e tre le pellicole, ha rilasciato dichiarazioni piuttosto interessanti a

Jack Sparrow versione orientale
Jack Sparrow versione orientale
ComingSoon.net riguardo lo script: “L’unica cosa che posso dire è che finiremo dall’altra parte del mondo e che avremo di fronte nemici completamente nuovi, più cattivi di quelli che avete visto finora, compreso Davy Jones, che comunque ritornerà.

Non mancheranno le storie fantastiche e ci sarà un elemento sovrannaturale molto più importante di  tutto ciò che c’è stato prima.”

Interrogato sull’ambientazione geografica del nuovo film, l’attore risponde che i personaggi si dirigeranno a Singapore. Niente di strano, visto che già da tempo (notizie/5976/)  sappiamo che i nostri eroi dovranno affrontare il capitano Sao Feng, interpretato da Chow Yun-Fat (La Tigre e il Dragone). Sempre l’immagine di Sparrow in questa pagina non fa che confermarlo. Il tutto non senza avere sul collo il fiato di Lord Cutler Beckett (Tom Hollander) e la sua Compagnia delle Indie Orientali.

Fatto sta che incuriosisce non tanto l’importante elemento soprannaturale, chi sa cosa succede verso la fine del secondo film lo può immaginare facilmente (notizie/5848/), quanto questi nuovi cattivi più pericolosi di Davy Jones. Difficile credere che si tratti solo della ciurma orientale di Sao Feng. Che s’inventeranno questa volta gli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio, il regista Gore Verbinski e il produttore Jerry Bruckheimer?

Alla tenzone dovrebbero partecipare anche la ninfa (o dea) Calypso, instancabile amante di Ulisse nell’Odissea.

Con Calypso dovrebbe avere qualcosa a che fare Tia Dalma, sacerdotessa voodoo piena di segreti già nel secondo film. Poniamo l’attenzione al medaglione di Tia, il viso di una donna a forma di cuore, incorniciato da zampe di granchio; e la serratura del Forziere Fantasma di Davy Jones è un cuore attorniato da zampe di granchio, davvero molto simile. La maledizione di Davy non era cominciata a causa di una donna?

Viene confermata ancora una volta, se ce n’era bisogno, la partecipazione di Keith Richards nei panni del padre di Jack; e non è detto che il personaggio interpretato dal chitarrista dei Rolling Stones debba essere per forza un pirata in carne e ossa. Magari solo ossa, o anche meno. 

Le riprese si sono già in parte svolte in contemporanea ai Pirati 2; e continueranno non appena i vari tour promozionali per questo secondo capitolo finiranno. At World's End sarà nelle sale il 25 maggio 2007.