Strega (Wicked, 1995), di prossima pubblicazione per la casa editrice Sonzogno (Novembre 2006), è un romanzo scritto più di un decennio fa dall’autore statunitense Gregory Maguire: un il libro che per primo ne rivelò in pieno le grandi doti di fantastico narratore e che divenne un best-seller da un milione di copie vendute. Subito, e quasi a sorpresa, il romanzo in questione si rivelò dunque come un grande successo di pubblico e di critica, grazie forse al portentoso mix di fiaba, fantasy e avventura, il tutto immerso nella famosa terra di Oz… insomma, un connubio a dir poco riuscito.
Gregory Maguire (classe 1954) è un popolare autore di libri per ragazzi e adulti che vive a Concord, nel Massachusetts. Ha esordito nel lontano 1978 col suo primo lavoro, un romanzo per ragazzi dal titolo The Lightning Time, e da allora non si è più fermato. Ha pubblicato diverse storie brevi, varie collezioni antologiche, e ha iniziato nel 1994 una saga fantastica dal titolo Hamlet Chronicles, che conta oramai sei volumi. In seguito ha dato alle stampe una dozzina di altri romanzi, tra cui ricordiamo solo i più famosi: Oasis (1996), Confessions of an Ugly Stepsister (1999) e Mirror Mirror (2003). Ma il suo più grande successo è stato indiscutibilmente Wicked, di cui vi parliamo oggi segnalandovi qui di seguito la quarta di copertina.
«Ai margini del Regno di Oz una donna di rara bellezza dà alla luce Elphaba, una creatura con la pelle verde e i denti da squalo. La piccola pare una maledizione, tanto che la bambinaia è tentata di sopprimerla. Con il tempo però cresce sana e forte, si conquista l'amore della madre e, reputata intelligente, viene mandata a studiare in una prestigiosa scuola del Regno. Qui Elphaba scopre che a Oz, sotto la dittatura del Mago, le cose non vanno affatto bene: la povertà imperversa e gli animali - persino quelli un tempo eletti, come la capra-professore che le insegna biologia - rischiano di diventare presto carne da macello. Appassionandosi alla loro causa e dimostrando di avere, oltre alla carnagione verde, anche un carattere ribelle e una tempra da guerriera, si lancia allora in un'epica e fantasmagorica crociata, che la vede nascondersi in un cupo eremo e sfrecciare nei cieli a cavallo di una scopa, impossessarsi del magico libro del "Grimmiere" e guidare in battaglia un drappello di animali contro l'esercito di Oz…»
Attualmente, l’autore è al lavoro su nuovi romanzi di prossima pubblicazione, dedicati a lettori adulti come ai giovanissimi, ma proprio il settembre scorso ha dato alle stampe – a dieci anni di distanza – il seguito del suo fortunatissimo Strega. Si tratta di Son of a Witch (2005), in cui si racconta la storia del giovane e intraprendente Liir, in viaggio per Oz e sulle tracce di Dorothy. Un altro sbalorditivo best-seller di levatura mondiale? Solo il tempo saprà dircelo…
Strega di Gregory Maguire (Wicked, 1995), Sonzogno Editore, pag. 431 - € 18.50
4 commenti
Aggiungi un commentoAspettavo l'uscita di questo libro da tempo. L'ho scoperto grazie al musical che ne è stato tratto e l'ho letto ormai più di un anno fa in lingua originale. Mi domando però se le traduzioni riportate sono ufficiali o frutto di una frettolosa traduzione per la pubblicazione dell'articolo.
In caso siano ufficiali però sono seriamente preoccupato per la qualità della traduzione. Non si può pensare di tradurre Wicked con Strega... sarebbe più corretto l'uso della parola *cattiva* (sebbene non sia la traduzione letterale del termine)... oltretutto esiste una parola italiana per tradurre Grimmerie... ed è Grimorio, perchè invece scegliere di tradurlo con *libro del grimmerie*... non me lo spiego!
Sono i termini 'ufficiali' che Sonzogno riporta sul suo sito. Per quanto riguarda i contenuti del libro ovviamente dovremo attendere l'uscita.
Grandioso!!
Lo comprerò di sicuro appena esce... Così non sto a leggerlo in inglese...
Visto che anche a me piace "Wicked"... (l'avreste mica detto, dal nick? :wink
Salve.
Mi sono occupato io della realizzazione dell'articolo "Strega" e, come ha già detto Franz, i dati riportati (compresa la trama) sono quelli che la casa editrice Sonzogno ha ritenuto - per ora - di rendere noti e dunque "ufficiali".
In ogni caso, i cambiamenti sono sempre all'ordine del giorno... quindi, chissà. Tuttavia si può controllare direttamente presso la casa editrice, o sul sito che cito come fonte.
Alla prossima,
Luca
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID