All'interno del Festival degli Scacchi Viventi, particolare attenzione suscita lo spettacolo teatrale che vedrà giovani partecipanti (di età compresa tra i sette e i sedici anni) vestiti come i personaggi di Harry Potter e la Pietra Filosofale, per riproporre la partita che Karpov e Unzicker giocarono alle Olimpiadi di Scacchi a Nizza nel 1974.

A riscrivere una delle partite più importanti della storia degli scacchi sottoforma di recita è stato Rafael Andarias, il quale ha dichiarato che contattare la Rowling per l’utilizzo dei libri non è stato facile ma alla fine “i suoi agenti della Warner Bros hanno accettato l’accordo, manifestando un sincero interesse nel vedere il risultato finale”.

Accanto ai trentadue scacchi viventi ci saranno per la prima volta quindici ulteriori personaggi, che reciteranno esternamente alla scacchiera.

I piccoli attori hanno anche scritto una lettera di ringraziamento a J.K.Rowling, in cui hanno chiesto alla scrittrice di non uccidere i protagonisti principali nell’ultimo libro della saga: “lei è una eccellente scrittrice e ha senz’altro la creatività necessaria per dare alla storia di Harry Potter un differente esito”.

Lo spettacolo è previsto per le 22.30.