E' morto venerdi 28 luglio, a due settimane da un'operazione chirurgica per l'impianto di un bypass, uno dei più conosciuti e amati scrittori del genere fantastico.
Nato a Londra il 1° agosto del 1948, David Gemmell prima di raggiungere la notorietà nel 1984 con la pubblicazione di Legend, visse una vita movimentata. Espulso da scuola all'età di 16 anni per questioni legate al gioco d'azzardo, tirò avanti lavorando come manovale, autista e buttafuori in un nightclub. Il primo salto lo compì quando divenne editor e giornalista freelance del Daily Mail, Daily Mirror, e Daily Express.
A seguito del grande successo del libro che apre la Saga dei Drenai, Gemmell si dedicò alla scrittura a tempo pieno. Nel corso della sua carriera alternò il fantasy a romanzi d'ambientazione storica e a opere di storia alternativa.
La sua ultima opera, Troy: The Shield of Thunder verrà pubblicata postuma agli inizi di settembre.
L'approfondimento di Fantasymagazine: approfondimenti/5300/2
38 commenti
Aggiungi un commentoSono veramente dispiaciuto... anche se ho letto solo due libri suoi - di cui uno mi è piaciuto e l'altro no - il suo stile era unico. E' una grossa perdita per il fantasy mondiale.
Un anno...
..ma David vive, ogni volta che rileggo un suo libro e ogni volta che rammento un suo personaggio.
Skilgannon
maddoo, ma che periodo di emme e questo?
Prima Jordan ora Gemmell...
conosco i libri di gemmell da quando avevo 8 anni, li leggeva mio padre che ha sempre amato le sue storie.
proprio poco tempo fa mi sono procurata l'intera bibliografia italiana di gemmell, e ora scopro questo vecchio articolo sulla sua dipartita.
onorerò la sua memoria come merita.
Ancora non sapevo che fosse morto, la cosa mi addolora tantassimo!!
Come scrittore ho scoperto tardi la sua esistenza e già lo devo salutare, non mi rimane che comprare le sue opere per rendergli onore come si deve...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID