La rivista The Kids and Family Reading Report ha pubblicato un'indagine nazionale sulle attitudini letterarie e i relativi comportamenti di bambini dai 5 ai 17 anni e dei loro genitori.
Secondo lo studio i libri di Harry Potter avrebbero un positivo impatto sull’educazione dei bambini, ma sarebbero un ottimo pretesto per avvicinare o far tornare la passione per la lettura anche per gli adulti.
Il sondaggio conferma che l’interesse verso i libri di Harry raccoglie diverse generazioni. Metà dei genitori ha affermato di essere lettore della saga.
Molti genitori hanno ammesso una grande influenza da parte della saga del maghetto più famoso del mondo. La maggior parte di loro, circa l’89%, sostiene che la lettura stia aiutando i loro bambini, facendoli divertire, e il 76% ha notato che i propri figli sono migliorati nello studio.
Altri studi hanno inoltre dimostrato che i libri di Harry Potter hanno avuto un impatto significativo sulle attitudini e suoi comportamenti degli adolescenti di sesso maschile: avrebbero letto Harry Potter più i ragazzi delle ragazze (57% Vs. 51%) e un grande numero di ragazzi avrebbe ammesso di non aver amato la lettura prima di scoprire i libri di J.K. Rowling, e di aver migliorato i propri rapporti con gli amici.
“Lo straordinario successo di Harry Potter è innegabile, e questo studio quantifica per la prima volta l’impatto che la saga ha avuto su bambini e genitori, aiutando i primi a leggere e imparare, e conferma che un buon libro può restituire a un ragazzo la voglia di leggere” ha dichiarato il Dottor Hal Quinley, di Yankelovich. “La saga di Harry Potter è esattamente il tipo di libro che aiuta figli e genitori a stare insieme e divertirsi leggendo”.
E cosa faranno i ragazzi dopo il settimo libro?
Quasi uno su cinque non accetta la fine della saga, aggiungendo di non credere in una reale fine. Uno su tre ricomincerà a leggere i libri di HP e metà dei lettori sostiene di attendere una nuova saga di J.K. Rowling.
10 commenti
Aggiungi un commentoE' vero e non solo da quello che ho potuto vedere, ma è stato dimostrato con varie ricerche che la saga di Harry ha avvicinato molti ragazzi e adulti alla lettura e al genere fantasy e non credo che un evento letterario della portata di Harry Potter si spegnerà con la fine della saga. Non dimentichiamoci che ci sono ancora tre film da proiettare e ad ogni uscita qualche nuovo curioso dà uno sguardo ai libri. E poi pensate a noi e ai nostri figli: quanti di voi non propineranno questi libri alla propria prole? Credo pochi...
Lo scorso mese ero andata in facoltà per cercar di parlare con un prof di diritto penale, uno di quei tipi tutti d'un pezzo che sembra possano ridere solo a comando...
entrata nel suo "antro infernale", ufficio dove molti poveri studenti sono stati più volte massacrati, tra cui io ho notato una cosa che mi ha fatto sorridere, e sinceramente anche un pò piacere.
In bella vista sulla scrivania teneva uno dei libri di Hp, "il principe mezzosangue", devo aver fatto una faccia talmente strana in quanto il prof mi ha guardato e, ridacchiando ( pareva quasi umano wow) ha detto ," signorina, il maghetto è riuscito a conquistar anche me" : : .
confermo, la Harry Potter mania può fare miracoli!!!!
Io invece l'ultimo giorno di scuola leggevo Harry Potter (le ragazze litigavano e i ragazzi giocavano con le macchinine :roll
-La prof. indicandomi:"Lei si che è una ragazza seria!". Si avvicina e mi dice:" Il 6° lo devo ancora comprare!".
Be' dai allora il prof ha riguadagnato punti! Oh ce ne fosse uno dei miei prof massacratori che nasconde questa doppia identità...però controllerò non si sa mai
è vero, la pottermania può fare miracoli!!!!!!!! pensate che io non sapevo nemmeno che mio fratello(non a caso rinominato il troglodita) sapesse leggere finchè non l'ho visto con harry potter in mano... :
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID