Il Quills Book Award, è un’iniziativa lanciata per supportare il Business dell’editoria, ed è pensato per essere una guida illuminante e istruttiva per l’industria alla scelta del prodotto più gradito al consumatore.  

Gli obiettivi dichiarati sono infatti celebrare l’eccellenza nella scrittura e nelle pubblicazioni; riconoscere e premiare i creatori di libri importanti e grande letteratura; coinvolgere più lettori nell’acquisto e lettura di libri.

I premi assegnati riguardano diciannove categorie, fra queste trovano posto anche sezioni specifiche dedicate alla fantascienza, horror e fantasy

Nella prima edizione dello scorso anno, come se avesse bisogno di promozione, Harry Potter e il Principe mezzosangue ha fatto la parte del leone, aggiudicandosi le categorie Libro dell’anno e Libro per ragazzi. Nella categoria Science Fiction/Fantasy/Horror è stato Tutta colpa dell’angelo di ChristopherMoore a prevalere.

Da poco, sul sito ufficiale del premio http://www.thequills.org/2006.html, sono stati resi noti i nomi dei finalisti per l’edizione 2006. Fino al 30 settembre chiunque può esprimere la propria preferenza al sito http://www.msnbc.msn.com/id/13594096/. I risultati verranno resi noti  l’11 di ottobre.

Per le categorie che interessano il fantastico i finalisti sono:

Science Fiction/Fantasy/Horror

A Breath of Snow and Ashes, Diana Gabaldon

Cell, Stephen King

A Feast for Crows, George R. R. Martin

Labyrinth, Kate Mosse

The Stolen Child, Keith Donohue

Children's Chapter Book/Middle Grade

Flush, Carl Hiaasen

Inkspell, Cornelia Funke

The Miraculous Journey of Edward Tulane, Kate DiCamillo

The Penultimate Peril, Lemony Snicket

Ptolemy's Gate, Jonathan Stroud

Young Adult/Teen

The Book Thief, Markus Zusak

Dairy Queen, Catherine Gilbert Murdock

Eldest, Christopher Paolini

Elsewhere, Gabrielle Zevin

King Dork, Frank Portman