Possiamo tranquillamente affermare che Clifford D. Simak è stato uno dei più grandi autori che la science fiction letteraria abbia prodotto e stranamente il romanzo Là dove alberga il male (Where the Evil Dwells) è rimasto sinora inedito in Italia. È nelle intenzioni della Perseo Libri pubblicare tutta la produzione di romanzi e racconti di Simak, infatti il piano dell’opera prevede ben 36 volumi e questo, pubblicato dopo una lunga sosta, è l’undicesimo.

Là dove alberga il male è stato pubblicato nel 1982, quando l’autore aveva settantotto anni e aveva cambiato editore da poco. La sua produzione è stata sempre di science fiction e solo all'ultimo prese a considerare il fantasy, anche se aveva già scritto qualcosa in merito (The Goblin Reservation, Enchanted Pilgrimage e The Fellowship of the Talisman). Con questo romanzo Simak scrive fantasy alla sua maniera e descrive un mondo dove l’Impero Romano, pur decadente, è arrivato ai giorni nostri. Ha superato le divisioni tra Impero d’Oriente e Impero d’Occidente, quando dai territori germanici è arrivata imprevista e pericolosa una invasione non di barbari ma di legioni di “creature del male” composte da orchi, goblin, draghi e arpie. E con queste premesse siamo arrivati, più o meno, ai nostri giorni... ecco la trama del romanzo:

"Quando l’Impero romano, sottoposto alla pressione dei barbari, sta per dividersi in Impero d'Oriente e Impero d'Occidente, e prepararsi a lasciare il proscenio della storia dominata per lunghi secoli, nelle terre di Germania improvvisamente si verifica un'invasione: le creature del Ma­le, orchi, draghi, troll, goblin, e una miriade di esseri antichi e feroci, stabiliscono il loro dominio scacciando gli occupanti umani e formando nello stesso tempo un argine contro il dilagare del barbari.

L'lmpero roma­no, di fronte alla nuova minaccia, si ricompatta... e malgrado un breve Rinascimento basato più sulla magia che sulla scienza, rimane in vita fino ai giorni nostri, in un mondo dove Roma è ancora capitale nella quale coesistono i poteri dell'Imperatore e del Papa. Ma è una Roma più debole, che lascia il compito di presidiare le frontiere con il regno del Male ai castellani venuti dalla Gallia e dall'Inghilterra, ai nobili feudatari che riconoscono solo nominalmente il lontano potere romano. Uno di questi feudi appartiene ad Harcourt, giovane e introverso, leale e avventuroso, che sette anni prima ha respinto con i suoi uomini l'invasione del Male perdendo però nello scontro tremendo la promessa sposa, la bella Eloise.

Ma quando il suo avventuroso zio Raoul fa ritorno da una drammatica ricerca nelle terre dominate dalle creatu­re mostruose delle nostre leggende, porta una notizia che cambia radicalmente il corso della vita del giovane Charles. Perchè sembra che Eloise non sia morta, ma sia stata rapita dal Male e condotta nelle sue lande. E per di più, la sua scomparsa avrebbe a che fare con una magica reliquia realizzata nel breve Rinascimento dal mago Lisandra, un prisma nel quale è tenuta prigioniera l'anima di un santo.

Una reliquia che apparteneva all'abbazia del feudo di Harcourt... e che l'erculeo e goloso abate Guy vuole recuperare a ogni costo. Inizia cosi una folle impresa... Harcourt e l'abate, accompagnati dall'Uomo Nodoso, uno degli ultimi antichi abitanti alieni della Terra, e dal­la bella e coraggiosa Yolanda, la fanciulla venuta dalle terre del Male e dal nebuloso passato, partono alla ricerca della reliquia e della perduta Eloise. Vivranno una delle più grandi ed emozionanti avventure concepite dalla straordinaria fantasia del piu grande scrittore che la fantascienza abbia prodotto."

Ricordiamo che i volumi delle collane della Perseo Libri non sono venduti nelle librerie ma vanno richiesti direttamente all’editore, dal sito www.perseolibri.it

Là dove alberga il male di Clifford D. Simak (Where the Evil Dwells, 1982, Traduzione Lella Moruzzi, Perseo Libri, collana Opere di clifford D. Simak 32, pag. 348 - € 20,66)