Dato che i supereroi non accennano a voler abbandonare il grande schermo, è normale che i fumetti su cui sono nati godano di nuova linfa vitale.
Di questi tempi, “l’altra metà del cielo supereroistico” dopo le tutine attillate Marvel, ovvero l’universo DC, sta approdando al cinema con discrete se non ottime fortune. Pensiamo soprattutto al recente Superman returns di Bryan Singer (film/6247/).
Ora, in un paese di fumettari come l’Italia, non potevano mancare dagli scaffali di edicole e negozi specializzati le avventure dell’Uomo d’Acciaio e compagnia bella.
Eppure, a parte qualche eccezione, i supereroi DC non hanno mai avuto la stessa fortuna editoriale di mutanti e aracnidi umani Marvel. E per di più, di recente, erano rimasti orfani di un editore, visto che Play Press aveva finito per abbandonarne i diritti di pubblicazione dopo la bellezza di 15 anni.
Ora grazie a un accordo raggiunto fra Planeta De Agostini e la casa madre americana, Superman, Batman, e molti altri tra cui è lecito supporre almeno Freccia Verde, anche lui in odore di cinema (notizie/6135/) torneranno a parlare italiano.
Planeta De Agostini, è una joint venture attiva da ben 17 anni nel mercato spagnolo, specializzata nell’ideazione di collane editoriali a fascicoli, per un giro d’affari di milioni di euro all’anno.
Il primo albo a veder le edicole sarà Le Avventure di Superman, un settimanale (nientemeno!) che ovviamente cavalcherà l’onda del film di Singer.
Ci saranno 40 uscite all’anno, che ci racconteranno tutti gli eventi più importanti della lunghissima vita editoriale del più inossidabile dei supereroi.
Si partirà con la serie Man of Steel di John Byrne (X-Men) fino agli eventi appena prima la maxisaga Infinite Crisis. Dovrebbero fare seguito le serie americane Superman (dal numero 1 al 15 originali), Action Comics (dal 585 al 597) e Adventures of Superman (dal 424 al 435).
Il tutto in di albi di 96 pagine, anche se per le prime uscite i comic saranno abbinati a due a due.
Naturalmente sarà affiancato alla serie settimanale l’adattamento a fumetti del film, omonimo, in un volume di 72 pagine.
Aspettiamo di vedere quale sarà la sorte editoriale degli altri eroi DC, ma sembra di capire che i fan vecchi e nuovi possano ben sperare.
Fatto sta che l’editore promette un programma ricco come mai prima d’ora si era visto nel nostro paese.
Qui il comunicato ufficiale: www.comicstyle.net/news.php?.
69 commenti
Aggiungi un commento"La dipartita"?
Volevi dire "la partenza"
Bho? Politiche-prezzi... ecco un'altra cosa su cui non hanno ancora detto molto. Superman costa grosso modo il giusto prezzo per un albo brossurato e da edicola... ma i volumi da libreria? Chissà!
I TP Play Press in effetti sono rimasti largamente invenduti e oggi circolano su ebay a un terzo del prezzo di copertina (dopo l'obbligatoria conversione "de facto": un euro = mille lire e non duemila ). La stessa cosa che accadde 15 anni fa sempre con Play con i vari "Play Book", "Play Special"... volumi costosi che oggi si trovano ancora facilmente e a prezzi stracciati. Questo per dire che non m'è mai sembrato che Play abbia distrutto il suo stesso mercato... ha sempre fatto così.
No ma oggi causa incidente in metro non sto connesso...
I prezzi sui futuri prodotti DC si conoscono già.
A te l'onore di leggerli:
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=2401
Già... brutta storia. E immagino anche bel caos nei trasporti stamane (conosco bene Roma). E noi qui a parlare di stupidate
Ottimo. Leggo con attenzione domani e commento. Ci sono diverse cose che mi interessano... Batman (ma è quasi ovvio) ma sopratutto Lanterna Verde. Thanks
Figurati. Dì pure quali sono i titoli così commentiamo insieme.
Guardato.
Di quelli che sono annunciati là per ora temo nulla... cose che ho già o non mi interessano in modo ipercompulsivo.
Bhé, magari la JLE
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID