Il bisogno di Fantastico - così spesso negato, osteggiato e criticato da questa società che innalza il realismo, quando non addirittura il pragmatismo, a valore fondamentale - si sta prendendo una bella rivincita.
Secondo il professor Bruce Hood dell'Univeristà di Bristol, il nostro cervello sarebbe infatti biologicamente orientato ad accogliere l'elemento soprannaturale, allo scopo di aiutarci a relazionarci meglio con coloro che amiamo o che odiamo.
Lo studio accademico ha preso in esame più di duecento bambini in età prescolare, una fascia in cui la propensione all'elemento fantastico sarebbe più accentuata. Un dato che comunque non esclude dal fenomeno la popolazione adulta, nella quale questo meccanismo sarebbe semplicemente attenuato.
Magia, spiritualità, fantasia farebbero tutte parte del pacchetto: "E' come se il loro cervello fosse stato allenato a credere all'incredibile" - ha dichiarato il professor Hood al British Association Festival of Science di Norwich.
Tale meccanismo spiegherebbe anche le proiezioni psicologiche dei bambini sugli oggetti, come per esempio la classica 'coperta di Linus': l'investimento affettivo su di essa, sostituto parentale già intuito dalla psicologia, sarebbe facilitato dalla forza immaginaria che secondo Hood è componente biologica del cervello.
59 commenti
Aggiungi un commentoUltimamente mi sembra che la religione, qualunque essa sia, sia diventata come il prezzemolo...e in troppe quantità lo sapete che anche il prezzemolo è tossico, no?
In questo sono d'accordo con Marina: religione e sovrannaturale non c'entrano niente.
In effetti, fin'ora non ho ancora sentito nessuno teorizzare che i cerchi nel grano sono stati creati dal ditone di un dio che si è divertito a fare dei disegnini nel campo, per buona pace del contatino.
Sono pienamente d'accordo con il tuo penultimo e anche l'ultimo post Marina.
Oh, non per quello (non sono mod ). Ovviamente ci scherzavo un po' su ma quello che mi spiazza è che si è andati, mi sembra, molto lontani dall'argomento... ormai è una discussione fatta di libere associazioni di idee in cui si potrebbe potenzialmente finire per parlare di qualsiasi cosa si voglia... compreso il senso della vita l'universo e tutto quanto, la cabala l'estrazioni del lotto e il numero 42.
Insomma una discussione troppo vasta per essere di qualche utilità (ma questo è il minimo, dati gli argomenti) o anche semplicemente interessante (ma Rikus già dice il contrario.. quindi mi sbaglio).
Continuate... io ho detto solo la mia. Lo sapete che parlo da solo, no?
Si lo sappiamo. Ah bene, pensavo ve ne foste dimenticati. No, non ce ne siamo dimenticati, tranquillo.
beh, credo sia normale, visto che è il tema di fondo a essere vasto, e oltretutto è un tema su cui ciascuno puo' avere un'idea ma non ha dati 'oggettivi' in mano su cui radicarla. Che poi anche se li avesse ne darebbe cmq un'interpretazione secondo la sua ottica, cioè secondo il rpodotto della sua indole più la somma delle esperienze che ha vissuto sin qui (ecco perché ti dico sempre che per me la realtà oggettiva è un mito )
se l'utilità è addivenire a una conclusione univoca o inconfutabile, ti do' ragione. Se invece è di titillare il cervello con letture da varei angolazioni, come credo si stia facendo, per me ci puo' stare
Meta la devi smettere : ieri in ufficio mi son trovata sotto gli occhi la tua signature "PENSA A UN NUMERO. E' IL VERDE VERO?" E son dovuta scappare in bagno perché ero in preda a risate isteriche irrefrenabili poco confacenti sul posto di lavoro D
Oh, certo... ma mi pare che il titillo funzioni solo fino a un certo punto da soggetto a soggetto, secondo capacità personali. Siamo finiti a parlare sopratutto di religione e metafisica spirituale, ad esempio, e i singoli (me compreso) si limitano a cogliere solo "una" fra due possibilità: l'aperto ateismo o l'egualianza religione = fede nel Dio cattolico/cristiano. La discussione procede così:
"Assioma--> questa (una delle due) posizione è vera. Discussione titillatoria esclusivamente di tutte le angolazioni visibili dall'orticello attorno all'assioma".
O almeno questa è la mia impressione, dalla quale ricavo l'idea che non sia poi una discussione così stimolante come sembra.
Ma non è colpa di nessuno... è l'argomento che è un osso duro
PS: ora ho una nuova signature. Domani forse un'altra.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID