Se la critica continua ad assegnare riconoscimenti al Signore degli Anelli, la notizia bomba sarà la mancata assegnazione dell’Oscar a Peter Jackson.

Ai premi già segnalati si aggiungono infatti quelli dei critici newyorkesi (New York Film Critics Circle), che esortano le ‘carampane’ degli Oscar a fare il loro dovere riconoscendo a Peter Jackson e compagnia bella ciò che spetta loro di diritto; “E' una scelta che pone il film di Peter Jackson alla testa dei candidati all'Oscar per la miglior pellicola del 2003”, osserva Tom O'Neil, autore di 'Movie Awards'. A sorpresa Appuntamento a Belleville ha battuto Alla ricerca di Nemo vincendo il premio per il miglior film d’animazione.

Spostandosi a ovest, l’associazione dei critici di San Francisco ha giudicato miglior film Lost in translation di Sofia Coppola, ma assegna la palma del miglior regista a Peter Jackson; a Londra l’associazione dei critici ha reso note le nomination per i loro consueti premi annuali. Fra i candidati per miglior film compare Il ritorno del Re (insieme a The hours, Master & Commander, Lontano dal paradiso, Mystic River, Young Adam, Cold mountain, la serata di premiazione si terrà l’11 febbraio prossimo nella capitale britannica.