Viene pubblicato in questi giorni il romanzo di uno scrittore fantasy, mancato recentemente e amatissimo dai lettori; si tratta di David Andrew Gemmell e il romanzo è il primo della trilogia Troy, il cui titolo italiano è Il signore di Troia.
La trilogia dovrebbe essere composta dai seguenti titoli:
Troy: The Lord of the Silver Bow (2005)
Troy: Shield of Thunder (pubblicata nel settembre 2006)
Troy: The Fall of Kings (inedito?)
Abbiamo usato il dubitativo per il terzo volume, perché è noto che lo scrittore è morto prima di completarlo. Ma sugli appunti e su quanto aveva già scritto quasi sicuramente qualcuno (forse la moglie) riuscirà a completarlo.
David Gemmell, nato a Londra nel 1948, è morto nel luglio del 2006 (vedi /notizie/6190/) dopo aver subito un'operazione per l’impianto di un bypass. Molto presto, a sedici anni, l’autore chiude con gli studi e fa vari lavori finchè non riesce a entrare nel mondo del giornalismo. Nel 1976 diventa caporedattore di un gruppo di giornali locali (quali l'Hastings Observer e il Folkstone Herald). Nel 1984 pubblica il suo primo romanzo, Legend, che è anche il primo volume della bellissima Saga dei Drenai, che si compone di ben nove romanzi.
Gemmell è un narratore nato, con uno stile che avvince il lettore, con i suoi eroi, la sue trame fosche e caleidoscopiche e le descrizioni di battaglie cruente, e precise da un punto di vista tattico e militare. Nel 1990 ha anche scritto due romanzi storico- fantastici, ambientati nel mondo antico: Il leone di Macedonia e Il principe nero. Ora era passato a descriverci la guerra di Troia narrandoci, alla sua maniera, quanto era successo prima, durante e dopo il conflitto. Leggiamo la trama:
E che nel frattempo Agamennone, re di Micene e dei pirati achei, abbia messo una taglia sulla sua testa e assoldato i migliori sicari dell’Egeo per umiliarlo e ucciderlo. Al suo arrivo a Troia sarà costretto a scegliere tra l’onore e la fedeltà verso gli alleati troiani, e l’amore per Andromaca. Dovrà salvare la vita a un nemico, un comandante miceneo assoldato per eliminarlo, e combattere contro un alleato, un principe troiano, avido di potere e pronto a impossessarsi della città. Tra delitti e atrocità, amori e tradimenti, una libera e avvincente interpretazione dell’immortale leggenda della guerra di Troia."
Il signore di Troia di David Gemmell (Troy. Lord of the Silver Bow, 2005, Traduzione Luciana Crepaz, Edizioni Piemme, pag. 478 - € 19,90 - ISBN 88-384-8691-3)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID