Secondo www.HollywoodReporter.comWarner Bros ha comprato i diritti del romanzo grafico per ragazzi Here, there be dragons scritto e disegnato da James A. Owen. Se non l’avete mai sentito, non vi preoccupate: non è ancora uscito nella librerie. Uscirà per Simon & Schuster questo ottobre.

Eppure i produttori David Heyman (la serie cinematografica di Harry Potter) e David Goyer (Ghost Rider) già credono nella storia di questo romanzo grafico che partirà con una tiratura di centomila copie e prevede di accompagnare i lettori per altre sei uscite, una ogni ottobre.

Marc Rosen, talent scout della Mecca del cinema, ha scoperto la storia dopo aver letto due pagine quando Owen stava cercando di vendere i suoi personaggi a Hollywood.  Gli ha consigliato di farne un libro illustrato, e Owen lo ha ascoltato; e ora Rosen,  Goyer, Heyman hanno cambiato idea e hanno deciso di farne un film.

Ma di che parla questo libro?

La storia è ambientata nella Londra della prima guerra mondiale, dove John, Jack et Charles, tre ragazzi, trovano una copia dell’ Imaginarium Geographica, un atlante che contiene tutte le terre mai esistite nei miti, nelle leggende e racconti fantastici.

Finiranno per arrivare sull’Arcipelago dei Sogni, dove si troveranno a dover combattere le forze oscure che minacciano il mondo reale e quello dei sogni.

Grazie alla loro fame insaziabile di libri, riescono a scrivere storie fantastiche, che in qualche modo li aiutano a combattere i cattivi. Devono però usare degli pseudonimi. Quali sceglieranno? J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams, naturalmente.

L’autore, James A. Owen, è uno scrittore-disegnatore che ha cominciato la sua carriera nel mondo del fumetto per poi approdare ai libri illustrati. Nel 2003 ha pubblicato Mythworld, premiato romanzo nominato anche al prestigioso Phantastik Preis for Best International Novel.