Hayao Miyazaki è di nuovo al lavoro, e questa è una buona notizia per i suoi numerosi fans, ma è anche l'unica, dal momento che lo Studio Ghibli non rivela titolo e contenuto del nuovo film e si limita a  centellinare le informazioni riguardo alla nuova produzione.

Si parla di escursioni in Luglio di Miyazaki e del suo staff a Kobe, città del Giappone con 1,5 milioni di abitanti, situata nell'isola di Honshū, e dell’uso di acquarelli per gli storyboards al posto degli usuali bianco-nero. 

La data di rilascio è prevista per l’estate 2008, quattro anni dopo l’ultimo Castello di Howl, che ha incassato 230,458,788  milioni di dollari in tutto il mondo (170 solo in Giappone). 

Non è ancora stato comunicato il nominativo della società distributrice, anche se tutte le recenti produzioni sono state gestite dalla Toho.

Miyazaki detiene il record del box Office giapponese con il film del 2001 La città incantata, che ha incassato in totale 274 milioni di dollari, e si è aggiudicato l'Orso d'oro a Berlino e l'Oscar come migliore film d'animazione. 

 Nel 2005, Miyazaki ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia.