Ed Greenwood è un tranquillo bibliotecario canadese nato nel 1959, che molto ha scritto nel campo della fantasy, creando i famosi Forgotten Realms, una delle ambientazioni più famose di Dungeons & Dragons. Molto interessante è la quadrilogia La banda dei quattro, di cui questo è il secondo volume. Il titolo è Il trono vacante.

Il primo volume, Terra senza Re, è uscito nel marzo di quest’anno (vedi /notizie/4274/). I successivi capitoli della saga sono A Dragon’s Ascension e The Dragon’s Doom, che speriamo di vedere al più presto tradotti.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto quattro avventurieri: un guerriero, un ladro, un guaritore e l’incantatrice Lady Embra Silvertree, la Dama dei Gioielli. I personaggi si conoscono per caso e uniscono le loro forze per recuperare le leggendarie Pietre del mondo, allo scopo di ridestare il re dormiente e ristabilire il suo dominio. Ora la banda parte alla ricerca delle tre pietre ancora mancanti. Leggiamo la quarta di copertina:

"Continuano le gesta dei quattro avventurieri incontratisi per caso (un guerriero, un ladro, un guaritore e l’incantatrice Lady Embra Sllvertree)...

Grazie alla Banda dei quattro, Kelgrael Snowsar, il Re Ridestato, siede di nuovo sul Trono del Fiume, ma è circondato da nemici: il grande Serpente si è ridestato insieme a lui, e i suoi adepti tramano nell’ombra, circuendo i baroni che mal tollerano la presenza di questo re, che pretende di porre fine alla loro prepotenza e al loro dominio incontrastato su Aglirta. Per riuscire a trionfare, Re Snowsar ha bisogno dei Dwaerindim, le quattro Pietre del Mondo, e affida ai suoi fedeli Quattro l’incarico di ritrovare le tre ancora mancanti.

L’impresa si presenta disperata, se non impossibile, anche a causa della ricomparsa sulla scena del perfido Maestro d’incantesimi, Ingryl Ambelter, e attraverso una rocambolesca sequenza di colpi di scena i Quattro si ritrovano nella Casa Silente, ad affrontare da soli le forze dei baroni di Aglirta e i seguaci del Serpente per conquistare gli ambiti Dwaerindim. Tutto sembra ormai perduto, quando interviene un inatteso alleato..."

Il trono vacante di Ed Greenwood (The Vacant Throne, 2000, Traduzione Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 406 - € 16,90 - ISBN 88-344-1915-4)