Nella sempre più interessante collana Mondi Fantastici Salani, arrivata ormai al decimo numero, ecco apparire sugli scaffali delle librerie un romanzo dell'autrice polacca Dorota Terakowska. Il titolo è Le cronache del Grande Regno (in originale Còrka czarownic).
Di questa scrittrice abbiamo purtroppo poche notizie. Sappiamo che è nata nel 1938 a Cracovia ed è deceduta nel 2004. Era una giornalista, oltre che autrice di diversi romanzi fantasy. Nel suo paese i libri hanno avuto molto successo, vincendo vari premi.
In questo romanzo abbiamo una classica situazione: un paese bello e tranquillo, che però è sotto il dominio di crudeli invasori. L'unica speranza è riposta in un gruppo di donne dai grandi poteri (le Maghe) e in una profezia che predice la cacciata degli invasori da una non ben definita “creatura”. Un romanzo che forse riflette le esperienze della scrittrice, che ha vissuto in prima persona la tristezza di vedere il proprio paese sotto un opprimente dominio straniero.
Leggiamo la trama:
"Una terra pacifica e bellissima, dove natura e magia si fondono armoniosamente per instillare pace e saggezza nei suoi abitanti, soffre da oltre sette secoli sotto il giogo dei crudeli invasori. È il Grande Regno, vivo nella memoria del popolo ma annichilito dalla violenza e dall’oppressione: solo poche donne potenti, le Maghe, pur decimate dalle persecuzioni, riescono a sopravvivere per diffondere la speranza del riscatto. Perché la speranza c’è, giace nella profezia racchiusa nella Canzone Unica, che annuncia la cacciata degli invasori a opera di una misteriosa creatura. Ma cosa ne sa di tutto questo una Bambina intelligente e orgogliosa, allevata con amore per compiere un destino a lei sconosciuto? All’inizio, la piccola è unicamente concentrata su di sé, sulla propria straordinaria intesa con tutte le cose viventi,e sulla magia che l’attraversa come un fuoco. Ignora la Canzone, il Grande Regno e le sofferenze dei suoi abitanti. Ma poco a poco quel mondo fatto di mito e realtà l’avvolge, la respinge e la inebria, forgiandola perché la Creatura della Canzone prenda vita dentro di lei..."
Le cronache del Grande Regno di Dorota Terakowska (Còrka czarownic, Traduzione Raffaella Belletti, Adriano Salani Editore, collana mondi Fantastici Salani, pag. 310 - € 14,50 - ISBN 88-8451-669-2)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID