Cosa c'entra la Natura con J.R.R. Tolkien? C'entra, eccome. Nelle opere dello scrittore inglese gli elementi naturali sono presenti più che mai: nello Hobbit e nel Signore degli Anelli sono descritte infatti ben 64 specie di piante. A cui si aggiungono le piante inventate dallo stesso Tolkien - Athelas, Mallorn, Elanor, Niphredil e altre ancora - e i molti personaggi 'vegetali', primi tra tutti gli Ent, i pastori di alberi. A questo aspetto poco analizzato dell'opera del professore di Oxford si sta dedicando l'Associazione romana di studi Tolkieniani, che in due giorni di iniziative presenta i propri recenti studi. Appassionati e curiosi potranno partecipare gratuitamente a Paesaggi dalla Terra di Mezzo, il 20 e 21 ottobre 2006 a Roma, nella splendida cornice del quartiere medievale di Trastevere. Grazie a tre conferenze, la libreria Bibli, e a 'un'escursione tolkieniana', all’Orto Botanico, il pubblico potrà così scoprire tutto il fascino della concezione della natura nel legendarium di Tolkien.
Ecco il programma nel dettaglio:
Nella libreria Bibli (via dei Fienaroli 28) dalle ore 20,30 di venerdì 20 ottobre 2006 si terranno tre conferenze per esporre al pubblico alcuni dei temi alla base del Signore degli Anelli, in particolare quelli legati alla Natura, sui quali l’Associazione romana studi Tolkieniani sta promuovendo ricerche e iniziative:
“Ambienti dal Signore degli Anelli: La Foresta di Fangorn e i Pastori di alberi” Sono molti gli ambienti naturali in cui si trovano a passare i protagonisti del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Le foreste in particolare sono i luoghi in cui si incontrano uomini ed elfi, cavalieri oscuri, lupi, orchi e troll. Ma solo nella foresta di Fangorn si fa la conoscenza con alcune tra le creature più originali del professore: i lenti e saggi Ent, i Pastori di alberi.
“Il giardino di Flora. Storia iconografica della Primavera dall'antica Roma ai miti moderni”Lo studio esplora l'evoluzione della figura iconografica della Primavera, dalle origini greco-romane ai miti moderni con particolare accento sulla pittura romantica e decadentista, appartenente ad un periodo storico cui Tolkien era affine per gusti ed inclinazioni, e sulla pittura italiana medievale, forse la preferita del professore.
“Dalla Terra di Mezzo alle Dolomiti. Due figure speculari: Éowyn di Rohan e Dolasilla dei Fanes”Le numerose affinità tra uno dei personaggi femminili del capolavoro di Tolkien e la protagonista dell’unica leggenda delle Dolomiti, la “Saga dei Fanes”. Éowyn di Rohan è uno dei personaggi del Signore degli Anelli. Dolasilla dei Fanes è uno dei personaggi principali di un mito antichissimo, forse risalente all'età del bronzo, trascritto intorno al 1900 dallo studioso di folklore tedesco, Karl Felix Wolff.
Sabato 21 ottobre alle ore 15 l’Associazione offrirà un'escursione all'Orto botanico (largo Cristina di Svezia 24), durante la quale i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della flora presente e delle sue analogie con quella della Terra di Mezzo. Brevi momenti di sosta saranno dedicati alla lettura di brani tratti dal “Signore degli Anelli”, con contributo del gruppo dei Lettori.
La partecipazione è gratuita
Il programma dettagliato della manifestazione si può trovare nel sito dell’Associazione, al seguente indirizzo: www.studitolkieniani.org/welcome/
PER INFORMAZIONI: Associazione romana studi Tolkieniani
Via Livorno, 41 - 00162 Roma
Sito internet: www.studitolkienani.org - E-mail: info@studitolkieniani.org
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID