Pierdomenico Baccalario è nato ad Acqui Terme nel 1974, ha conseguito la laurea in giurisprudenza e alla pratica legale unisce l'attività di giornalista freelance. Come scrittore si cimenta nel campo della narrativa fantasy e d'avventura, specialmente quella destinata a un pubblico giovanile. L'autore utilizza spesso degli pseudonimi, come Pd Bach. Pur giovanissimo ha al suo attivo moltissimi racconti e romanzi fra cui spicca la serie firmata con il nome di Ulysses Moore, arrivata con grande successo al quarto volume (vedi /notizie/5678/). Sono romanzi interessanti con viaggi nel tempo, magia, mistero e tanta avventura.

Ora è iniziata un’altra serie: Century, una saga dove scopriamo che ogni cento anni l’umanità viene messa alla prova. Il primo episodio è L'anello di Fuoco, dove toccherà a quattro ragazzi, che hanno in comune qualcosa di particolare, affrontare una grande sfida che avrà inizio a Roma, la “città del fuoco”; in palio la sorte dell’intera umanità.

Uno stralcio del romanzo:

«Nel rifugio una domanda rimane sospesa nell’aria: — Pensate che arriverà? Nessuna risposta. — Mi pare di sentire i lupi. — mormora l’uomo con la barba.

— Iniziamo — propone l’altro, è scheletrico come un albero sopravvissuto a un incendio. — Non c’è molto tempo.

I due uomini aprono i loro taccuini.

— I ragazzi come stanno?

— Continuano a crescere — risponde la donna. — E tra poco dovremo scegliere. L’uomo con la barba si alza di scatto, accosta il viso alla finestra e guarda fuori.

— Li ho sentiti di nuovo. I lupi.

L’uomo scheletrico fa una risata roca:

— Ci sono trenta chilometri di ghiaccio intorno a noi. Come puoi sentire i lupi?

— Avremmo dovuto incontrarci altrove.

— Lei non sarebbe venuta comunque.

C’è un lungo silenzio. Poi l’uomo con la barba dice: — lo devo solo sapere dove dovrà portare la mappa.. —. Si sentono dei passi nella neve. Un ululato. Lupi. I tre scattano in piedi.

— Ci credete, adesso? — urla l’uomo. La porta del rifugio si spalanca di colpo. Una persona entra nella stanza. Lascia cadere a terra una maschera termica e un paio di guanti. — Scusate il ritardo — dice. Scioglie dal cappuccio una lunga chioma di capelli neri. — Ma dovevo scoprire dove inizierà —. Stacca i ramponi da ghiaccio. Chiude fuori la slitta trainata dai lupi. E dice: — Inizierà a Roma.»

La quarta di copertina:

Pierdomenico Baccalario
Pierdomenico Baccalario
"29 dicembre, Roma: è notte e un uomo corre affannosamente lungo il Tevere. Tra le mani stringe una valigetta nera. Sta cercando quattro ragazzi. Nello stesso momento, Elettra, Sheng, Mistral e Harvey escono di nascosto dalla loro camera d’albergo per esplorare la città sommersa dalla neve. Fino a poche ore prima non si conoscevano, adesso hanno appena scoperto di avere qualcosa in comune: sono nati tutti lo stesso giorno, il 29 febbraio. Quando l’uomo li vede, non ha dubbi: sono loro. Affida il suo prezioso bagaglio a Elettra e scappa. Dentro la valigetta c’è una strana mappa di legno...

La sfida è iniziata."

L’anello di fuoco di Pierdomenico Baccalario (2006, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pag. 325, euro 16,90 - ISBN 88-384-5413-2)