La carriera letteraria di Cecilia Dart-Thornton è sbocciata – quasi a sorpresa – nel dicembre del 1999, quando col primo romanzo fantasy The Ill-made Mute (in Italia: La Ragazza della Torre, edito dalla casa editrice Nord), spopolò prima sul web (che in pratica lanciò la carriera di questa brillante autrice) e poi tra gli scaffali delle librerie di mezzo mondo, diventando un vero e proprio caso letterario. Successivamente, l’autrice deliziò i suoi fans con due seguiti di quella prima, travolgente storia; seguiti che ne cementarono la fama e che giunti in Italia (e tradotti sempre dalla Nord), invasero le librerie con i titoli: La Dama delle Isole e La Signora di Erith.
Il passo è stato breve, e questa capace autrice di origini Australiane (vive a Melbourne) – talentuosa sotto vari aspetti (è compositrice di musica, appassionata di pittura, scultura e fotografia) – ha concepito una nuova saga che a gennaio 2007 la Nord proporrà in tutte le librerie d’Italia, iniziando (ovviamente) dal volume capostipite: L’Albero di Ferro (The Iron Tree), primo capitolo delle Crowthistle Chronicles, che nei paesi anglofoni è già stato seguito da The Well of Tears (nel febbraio 2006), e da Weather Witch (di recente, nell’ottobre 2006). Cosa narrano le Crowthistle Chronicles? Quali avventure attraversano le pagine dell’Albero di Ferro? Per scoprirlo, a voi la quarta di copertina:
«Non più ragazzo, ma non ancora uomo, Jarred vive da sempre nelle desertiche regioni meridionali del regno di Tir. Benché amatissimo dalla madre e dal suo popolo, Jarred è inquieto: a seguirlo come un'ombra è infatti il ricordo del padre, che ha lasciato la famiglia molti anni prima. E benché l'uomo avesse giurato alla moglie di fare ritorno, quella promessa si è finora rivelata vana. Jarred si è ormai convinto che il proprio destino e quello del padre sono inestricabilmente legati: anche lui deve diventare un viaggiatore, destinato a trovare fortuna e gloria in paesi lontani e misteriosi. Il giovane si mette dunque in cammino e ben presto raggiunge la regione del Marsh, una smisurata distesa segnata da paludi e corsi d'acqua, dove l'aria sembra vibrare di magia ed esseri fatati si mescolano alla gente comune. E qui, in un luogo incredibilmente diverso da quello in cui è cresciuto, Jarred incontra Lilith, una donna che entrerà nei suoi sogni e gli ruberà il cuore.»
L’autrice, infaticabile e piena d’idee di successo, si è già messa al lavoro sul quarto volume delle Crowthistle Chronicles, dal titolo Fallowblade, previsto in uscita nei paesi anglofoni per il mese di gennaio 2007. Infine, per i più curiosi, segnaliamo la recensione del romanzo La Ragazza della Torre, apparsa su FantasyMagazine e firmata da Licia Troisi, per voi, a questo indirizzo:
http://www.fantasymagazine.it/libri/5404/
Cecilia Dart-Thornton, L’Albero di Ferro (The Iron Tree), pag. 576, casa editrice Nord, Narrativa Nord, € 18.60.
1 commenti
Aggiungi un commentoAve,
Noto con disappunto e rammarico che la nord ha abbandonato le belle copertine originali nel pubblicare The Crowthistle chronicles, splendidamente illustrate in lingua inglese, cover che davano un ottimo aspetto a The Bitterbynde trilogy (anche più belle della nuova saga, e che fortunatamente per la prima sono state mantenute intatte).
Divus Imperator Dixit.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID