I vincitori del premio World Fantasy Awards per le opere pubblicate nel corso del 2005 sono stati annunciati nel corso della recente World Fantasy Convention tenutasi a Austin, in Texas.
Per i romanzi, Jonathan Strange & Mr Norrell di Susanna Clarke, vincitore dello scorso anno, cede lo scettro a Kafka on the shore, di Haruki Murakami , un romanzo già uscito nel 2002 in Giappone, ma solo nel 2005 negli Stati Uniti. Il World Fantasy Awards si va ad aggiungere altri riconoscimenti, fra questi il Franz Kafka Award, che nel 2004 e del 2005 è stato preludio al Premio Nobel per la Letteratura. Il New York Time ha eletto il romanzo come uno dei dieci miglior libri del 2005.
I media giapponesi sperano che Murakami possa presto diventare il terzo scrittore giapponese a ottenere il Nobel dopo Kawabata Yasunari e Oe Kenzaburo.
Due trame distinte ma collegate si alternano nel romanzo.
I capitoli dispari raccontano la storia di Kafka Tamura e della sua fuga dalla casa di suo padre per scappare una premonizione Edipica e mbarcarsi nella ricerca della madre e della sorella. Dopo una serie di avventure, trova rifugio a Takamatsu, in una tranquilla biblioteca privata amministrata a distanza dalla distante Signorina Saeki e dall’androgino Oshima. Lì Kafka passa i suoi giorni a leggere finché la polizia comincia a chiedere di lui a proposito di un brutale omicidio.
I capitoli pari raccontano la storia dell’anziano Satoru Nakata. Per merito delle sue abilità misteriose, ha trovato lavoro part-time come scopritore di gatti perduti. Le tracce di un particolare gatto perduto lo portano lontano da casa e ancora sulla strada dopo decenni. Aiuta Hoshino, un autista di camion, con una straordinaria predizione e questi accetta di dividere il posto sul camion con il vecchio.
Nakata e Kafka sono in procinto di incontrarsi per tutto il racconto, ma la loro convergenza ha luogo per la maggior parte su un piano metafisico.
Il romanzo da noi non è ancora stato tradotto.
Ecco l’elenco completo dei vincitori
Romanzo
Kafka on the Shore, Haruki Murakami (Harvill; Knopf)
Romanzo breve
Voluntary Committal, Joe Hill (Subterranean Press)
Racconto
CommComm, George Saunders (The New Yorker 1 Aug 2005)
Antologia
The Fair Folk, Marvin Kaye, ed. (SFBC)
Antologia personale
The Keyhole Opera, Bruce Holland Rogers (Wheatland Press)
Artista
James Jean
Premio speciale per i professionisti
Sean Wallace (per Prime Books)
Premio speciale per i non professionisti
David Howe & Stephen Walker (per Telos Books)
2 commenti
Aggiungi un commentoAdoro Haruki Murakami (deve essere corretto il cognome nell'articolo), sotto certi aspetti è un po' il Gaiman giapponese.
Anche lui molto visionario e onirico anche in quei romanzi apparentemente ancorati alla realtà
Ben un altro libro da aggiungere alla lista quando si decideranno a pubblicarlo in italiano.
Grande Murakami!
un grandissimo scrittore!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID