Presentato in anteprima a Lucca Games 2006, il gioco da tavolo Marvel Heroes, della Nexus Editrice, non poteva fare un miglior esordio. Oltre all’apprezzamento del pubblico che ha visitato lo stand della Nexus Editrice, il gioco ha vinto il premio Best of Show della fiera, nella sua categoria più importante: è stato scelto come il “Best of the Best 2006” della manifestazione.

La giuria del concorso, all’annuncio dei vincitori, ha giustificato la scelta di Marvel Heroes definendolo “un prodotto dall'ottima veste editoriale, capace di avvicinare al mondo del gioco da tavolo schiere di appassionati lettori di tutto il mondo”. Marvel Heroes è stato anche uno dei tre titoli nominati nella categoria “Gioco da Tavolo”.

La Nexus Editrice festeggia anche la menzione speciale della giuria per Miglior Meccanica di Gioco a Dungeon Twister, gioco da tavolo della Fantasy Flight Games curato in Italia dalla casa editrice viareggina, e nella categoria di Miglior Gioco di Ruolo, la nomination di Warhammer Fantasy Roleplay Game, di cui è licenziataria italiana, su licenza Games Workshop.

 

Premi e nomination

Il premio “Best of the Best” di Lucca Games è destinato non solo al gioco che eccelle in architettura e dinamica ludica, in qualità di componenti e illustrazioni, ma anche come il riconoscimento al progetto editoriale che maggiormente si distingue nell'ambito della fiera, per una serie molto ampia di motivi, quali l'importanza della licenza, alla capacità di penetrazione di mercato, allo sforzo promozionale profuso e, non ultimo, le attività promosse nella sede della manifestazione.

Creato dalla Nexus su licenza della Marvel Enterprises, da un team di autori italiani, Marvel Heroes permette di ricreare le stupefacenti storie dei Super Eroi e Super Criminali. Il gioco propone un’accurata rappresentazione dei personaggi, con i loro poteri e abilità speciali, valendosi di 20 miniature a colori finemente scolpite e 150 carte. Una grande plancia di gioco riproduce Manhattan come principale scenario d’azione. Per la presentazione in anteprima a Lucca Games 2006, la Nexus ha realizzato la mostra speciale La nascita degli Eroi, con il “dietro le quinte” della creazione del gioco, e ha portato alla fiera il veterano scultore Bob Naismith, che ha lavorato sulle miniature dei personaggi.

Dungeon Twister, che ha conquistato una menzione speciale per la Miglior Meccanica di Gioco, è un gioco da tavolo di strategia e d’abilità, per due persone. Ogni giocatore controlla un gruppo d’otto avventurieri, con differenti abilità e poteri, che devono sopravvivere ai pericoli del dungeon e cercare di eliminarsi a vicenda. Le meccaniche sono semplici e intelligenti, con un innovativo sistema di movimento ed oggetti magici da usare.

Nominato nella categoria Miglior Gioco di Ruolo, Warhammer Fantasy Roleplay Game è il GdR sull’universo fantasy più famoso del mondo, che sta commemorando 20 anni. Riproposto in una nuova edizione nel 2005, continua a riscuotere il gradimento di migliaia di appassionati, grazie alla combinazione di meccaniche originali e fluide e di una ambientazione al tempo stesso cupa ed eroica. La Nexus, in collaborazione con l’organizzazione di Lucca Games, ha realizzato una mostra dedicata al ventennale del gioco, presentando un itinerario storico sulla sua evoluzione e una serie di dipinti originali creati in Italia per l’opera Warhammer Adventures, e  ha preparato una edizione speciale del manuale in tiratura limitata "Speciale Ventennale".

Per maggiori informazioni sui giochi Nexus, visita il sito www.nexusgames.com.