Luisa Mattia ci ha trascinato in questa bella trilogia, dove abbiamo seguito il cammino terreno del grande mago Merlino, dalla nascita al raggiungimento della vera saggezza. Ora siamo al terzo e conclusivo capitolo della saga, dal titolo La magia di Stonehenge.
L’autrice è nata a Roma, ed è laureata in Pedagogia con una interessante tesi in Teoria e Tecniche delle comunicazioni di massa. È insegnante, giornalista pubblicista e scrittrice, e collabora con varie riviste specializzate nel settore educativo, con articoli su televisione, cinema e scrittura creativa. È coautrice dei testi per la trasmissione Tv Melevisione. Ha scritto molti romanzi per ragazzi, fra cui una serie di gialli dove i protagonisti sono due giovani amici: Teodora detta Teo, e Nicola, che per la loro curiosità si trovano spesso coinvolti in investigazioni "non-autorizzate" su misteri grandi e piccoli.
Nel marzo 2006 sono usciti i romanzi La Scelta, per le Edizioni SINNOS (Premio PIPPI 2006) e I jeans di Garibaldi, per Carthusia Edizioni.
La Trilogia di Merlino si compone dei romanzi: Merlino. Il destino di un giovane mago (vedi /notizie/3032/); Merlino. Il cerchio del futuro (vedi /notizie/3068/), e il presente La magia di Stonehenge. Nei primi due romanzi abbiamo seguito la storia del giovane Merlino, dalla nascita all'adolescenza, segnate dalle difficoltà legate alla sua profonda diversità. Non un giovane destinato a diventare cavaliere d'armi, ma un ragazzo gracile, rosso di capelli, con occhi chiarissimi e la fama di essere figlio del diavolo. Poi la sua adolescenza sarà segnata da due donne: la madre Gwyneth, che Merlino ritroverà dopo una lunga infanzia da orfano, e la giovane Enid, con la quale condividerà un amore profondo e contrastato. Ma sulla sua strada c'è anche il principe Gals, pronto a tutto pur di consumare la sua vendetta contro Deer e il giovane Merlino.
In questo ultimo romanzo seguiremo le tante avventure di Merlino, che da ragazzo un poco avventato diverrà, attraverso dure prove, un uomo maturo e saggio.
Riportiamo la quarta di copertina:
"L’ultima tappa del viaggio di un ragazzo che ha una vocazione da compiere, la tappa che lo porterà alla maturità, alla scelta definitiva della magia come suo destino. Merlino ha diciassette anni e deve affrontare la morte di chi ama, la guerra, l’orrore che si prova uccidendo un uomo in battaglia; deve affrontare definitivamente chi lo sta defraudando del suo legittimo potere e la decisione che lo porterà per sempre lontano da sua madre. E deve passare attraverso queste prove per poter scegliere la magia e non il potere, la sapienza e non la forza. Il destino del giovane Merlino sta per compiersi definitivamente e questo compimento deve avvenire attraverso la costruzione di un tempio. Il tempio della saggezza universale, un tempio aperto alla luce delle stelle e ai raggi del sole, costruito con pietre gigantesche e seguendo un disegno magico e antico. Il tempio che Merlino costruirà si trova ancora oggi nel luogo chiamato Stonehenge."
La magia di Stonehenge di Luisa Mattia (Edizioni E/O, 2006, collana Il Baleno, pag. 263 - € 14,50 - ISBN 88-7641-731-1)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID