Katherine Langrish ha ottenuto un grande successo in Inghilterra, con il primo romanzo della Saga dei Troll, e anche in Italia ha avuto un ottimo riscontro. Ora la Fabbri Editori ci presenta il secondo romanzo della serie, dal titolo Il mulino dei Troll (Troll Mill).
La scrittrice, nata e cresciuta nello Yorkshire, si è laureata in Letteratura Inglese nel 1979; sposata, ha vissuto a lungo in Francia e poi negli Stati Uniti (New York). Rientrata in Inghilterra nel 1999, attualmente vive col marito e i figli nello Oxfordshire.
Ha svolto vari lavori, tra cui l’insegnante e l'impiegata per i Lloyd di Londra, prima di dedicarsi alla scrittura; una passione che ha sempre avuto sin da piccola, quando era convinta che Narnia esistesse veramente e ha addirittura scritto un ottavo libro sull’argomento. Romanzo finito in soffitta.
Il suo grande interesse per i paesi nordici, e in particolare per il folclore scandinavo, le ha suggerito la serie Troll, composta dai seguenti romanzi:
1. Troll Fell (2004) - La rupe dei Troll
2. Troll Mill (2005) - Il mulino dei Troll
3. Troll Blood (2006)
Nel primo volume conosciamo il protagonista, Peer. Il ragazzo, rimasto orfano, viene affidato ai suoi cattivi zii, che lo sfruttano in maniera brutale e lo mettono a lavorare, quasi schiavo, nel loro mulino che si trova vicino alla misteriosa e cupa “Rupe dei Troll”.
Il ragazzo scopre che gli zii progettano di venderlo al Re dei Troll, e allora con il suo cagnolino, l’amica Hilde e Nis, un subdolo spiritello domestico, cerca di ovviare alla faccenda. Ma si trova poi all’interno della Rupe, alla mercè dei Troll, a vivere con gli amici avventure mozzafiato.
Ora sono passati tre anni dalla prima avventura. Peer, senza più gli zii, è andato a vivere presso la famiglia della sua amica Hilde. Tutto sembra tranquillo, ma improvvisamente il mulino, dopo essere stato fermo in tutto questo tempo, prende di nuovo a girare. Chi ci sarà dietro a tutto ciò?
Ecco la quarta di copertina:
"Il mulino dei Troll, un tempo abitato dai perfidi zii di Peer, complici dei Troll, è disabitato da tre anni. Ma chi si cela nell'ombra? Chi ha rimesso in funzione l'antica ruota? E perché la dolce Kersten abbandona il suo neonato a Peer e si getta in mare? Quale richiamo ha seguito? Peer, ormai un giovane pescatore, si ritrova solo, con un bambino piccolo, a fronteggiare la situazione. Che i Troll siano tornati?"
Il mulino dei Troll, di Katherine Langrish (Troll Mill, 2005, Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo, Fabbri Editori, collana: Narrativa Fabbri, pag. 333 - € 15,50 - ISBN 88-451-3833-X)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID