Novembre 2006 è proprio un mese d’oro per il fantasy. Dopo l’uscita dell’ultimo libro di George R.R. Martin, mercoledì 22 novembre toccherà a Robert Jordan far sognare gli amanti del genere fantasy.
La Corona di Spade, settimo volume della saga della Ruota del Tempo, dovrebbe arrivare domani nella maggior parte delle librerie di tutta Italia. L’edizione italiana di A Crown of Swords era attesa con grande trepidazione dagli amanti dello scrittore americano. Il libro è uscito la prima volta negli Stati Uniti il 15 maggio 1996 ed è subito scattato in vetta alle classifiche di vendite più accreditate oltreoceano.
Ecco la quarta di copertina
Rand al'Thor, il Drago Rinato, si prepara ad attaccare il Reietto Sammael in Illian, e al tempo stesso si adopera per reprimere la ribellione portata avanti dai nobili di Cairhien. Con l’aiuto di Asha’man, Rand dovrà affrontare in un terribile duello Sammael a Shadar Logoth per conquistare la corona di Illian, un tempo nota con il nome di Corona d’Alloro e ora chiamata Corona di Spade..
Egwnene al’Vere e Siuan Sanche tentano di mettersi alla guida delle Aes Sedai ribelli a Saidar e contrastare il gruppo comandato da Elaida nella Torre Bianca di Tar Valon. Intanto, nella città di Ebou Dar, Elayne Trakand, Ninaeve al’Meara e Mat Cauthon sono ancora in cerca del ter’angreal, il solo mezzo con il quale sarebbe possibile bloccare l’innaturale clima torrido che il Tenebroso ha gettato sul mondo. Il popolo del Mare sarà loro alleato nella ricerca e nello scontro con un Gholam
Negli Stati Uniti la saga è arrivata all’undicesimo capitolo, A Knife of Dreams e per il 2008 è atteso il dodicesimo e conclusivo libro, A Memory of Light (titolo provvisorio). La lista completa dei volumi della Ruota del Tempo dovrebbe essere quindi la seguente (per le ed. italiane si intendono quelle Fanucci anche per i primi tre volumi pubblicati originariamente da Mondadori):
1) The Eye of the World: L'Occhio del Mondo; 832 pag. Ed. orig. 15 gennaio 1990; Italia 2002
2) The Great Hunt: La grande Caccia; 736 pag. Ed. orig. 15 novembre 1990; Italia 2003
3) The Dragon Reborn: Il Drago Rinato; 704 pag. Ed. orig. 15 ottobre 1991; Italia 2003
4) The Shadow Rising: L'Ascesa dell'Ombra; 1008 pag. Ed. orig. 15 settembre 1992; Italia Maggio 2004
5) The Fires of Heaven: I Fuochi del Cielo; 992 pag. Ed. orig. 15 ottobre 1993; Italia 2004
6) Lord of Chaos: Il Signore del Caos; 1024 pag. Ed. orig. 15 ottobre 1994; Italia 23 novembre 2005
7) A Crown of Swords: La Corrona di Spade; 896 pag. Ed. orig. 15 maggio 1996; Italia 22 novebre 2006
8) The Path of Daggers (ancora inedito in Italia); 704 pag. 20 ottobre 1998
9) Winter's Heart (ancora inedito in Italia); 800 pag. 7 novembre 2000
10) Crossroads of Twilight (ancora inedito in Italia); 864 pag. 7 gennaio 2003
11) Knife of Dreams (ancora inedito in Italia); 783 pag. 11 ottobre 2005
12) A Memory of Light (titolo provvisorio); atteso nel 2008
Oltre alla saga principale Jordan ha previsto alcuni prequel. Il primo, Nuova Primavera, è stato già tradotto e pubblicato da Fanucci
Due note sull’autore
Robert Jordan, il cui vero nome è James Oliver Rigney jr., è nato nel 1948 a Charleston, Virginia. All'età di cinque anni impara a leggere sui libri di Mark Twain e Jules Verne. Si laurea in Fisica presso il Citadel Military College della Carolina del Sud e partecipa alla guerra del Vietnam. Esordisce come scrittore all'inizio degli anni Ottanta, quando riprende il personaggio di Conan il Barbaro di Robert E. Howard. Nel 1990, con L'occhio del mondo, inizia il ciclo della Ruota del Tempo, considerato il suo capolavoro, una delle opere più belle e mature della fantasy contemporanea. La serie, ormai giunta all’undicesimo volume, è un best-seller mondiale.
La Ruota del Tempo vol. 7 - La corona di Spade di Robert Jordan
Collana: Collezione Immaginario Fantasy
Ciclo: La Ruota del Tempo
Genere: Fantasy
Anno: 2006
Pagine: 944
Euro 25
15 commenti
Aggiungi un commentoIo dico la mia.
Secondo me Jordan ha raggiunto l'apice della sua bravura col quarto libro, sebbene i primi tre siano difficili da giudicare, perchè li avevo letti molti anni prima. Il quinto aveva alcuni spunti epici etusiasmanti, ma complessivamente valeva meno dei precedenti. La fase discendente è cominciata dal sesto.
E' confortante sapere che Jordan chiuderà la saga col dodicesimo volume "a costo di dover scrivere 2000 pagine".
Se però eliminasse le minchiate tipo digressioni sulla moda dei vari regni, inutili crisi isteriche e sentimentali delle sue eroine e la rava e la fava, ne basterebbero 700 valide
In effetti soprattutto Nynaeve ed Elayne hanno oltrepassato da tempo la soglia della tollerabilità... ma ciò non fa altro che rendere Mat un personaggio ancora più appetibile.
A proposito, ne "La corona di spade" quante volte Nynaeve si tira la treccia? Così, giusto per prepararmi psicologicamente.
Ho trovato cosa farmi regalare per Natale dal moroso
Preso.
Ma quanto è povera sta benedetta edizione? mamma mia.
Visto che si è fatto il paragone tra Martin e Jordan: più o meno le stesse volte che Tyrion Lannister si gratta il naso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID