Lo scrittore francese Franck Le Calvez ha fatto causa alla Disney. La major è accusata dallo scrittore, rivela la Bbc, di plagio per quanto riguarda la storia di Nemo, l'ultimo cartoon Disney. La storia sarebbe stata basata su un libro di Le Calvez intitolato Pierrot il pesce pagliaccio.
Le Calvez chiede che sia riconosciuto il plagio e sia vietata la vendita di tutti i prodotti di marketing del film ispirati ai personaggio del suo romanzo. La Disney dal canto suo nega ogni addebito e ripete che Nemo è un prodotto originale, di proprietà esclusiva Disney e Pixar.
Il libro dello scrittore francese è del 1995, e venne inviato alla Disney come proposta per un film a cartoni. Ma la Disney – sempre secondo il racconto dell’autore - lo rispedì al mittente. Le somiglianze non si limiterebbero al pesce protagonista della vicenda ma anche ad altri personaggi secondari. L'avvocato dello scrittore, Pascal Lamina, spiega: "sono circostanze abbastanza inquietanti da spingerci a chiedere spiegazioni alla Disney".
26 commenti
Aggiungi un commentoLa bella e la bestia credo che sia il mio cartone animato preferito, anche se, quando ero bimba, la bestia mi faceva decisamente paura... ops:
I miei preferiti Disney sono senza dubbio Il re Leone e Nemo.
I film a cartoni animati sono "decaduti" perché mirano a un pubblico più adulto, che poi sono i bambini di oggi... sono cambiati i tempi!
Dimenticavo... Nemo e Monster's Company mi sono piaciuti tantissimo... in effetti... credo proprio che di Alla ricerca di Nemo mi prenderò il Dvd appena potrò ( ciò quando saranno soddisfatte le due condizioni iniziali: deve essere disponibile in videoteca E devo avere io i soldi disponibili )
uhm... io questa enorme decadenza non la noto in realtà, cioè, è più che altro una questione di gusti, e anche una questione di che età si ha quando si vede per la prima volta un film d'animazione, la prima impressione è quella che rimane impressa... poi son d'accordo che robin hood è tra gli insuperabili, però bianca e bernie... brrrr... rabbrividisco(e non in senso buono)...
Tra litigate e cose varie...se la disney si mette anke a rubare i "Nemo" altrui,siamo proprio caduti in basssssssssssssso!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID