Come già vi avevamo anticipato (notizie/6767/), il 16 dicembre 2006, ovvero questo sabato, si inaugurerà il Museo della Figurina, presso Palazzo Santa Margherita in Corso Canalgrande 103, a Modena. E all’interno della manifestazione ci sarà una giornata interamente dedicata a Naruto, il manga e anime più chiaccherato del momento. Le avventure del giovane ninja più famoso del piccolo schermo raccolgono nuovi appassionati ogni giorno anche qui nel Bel Paese, dopo il grande successo in Giappone. Inevitabili l’uscita di oggetti di merchandising e giochi correlati. Su tutti il Naruto Card Game, del quale nella manifestazione ci saranno dimostrazioni e un torneo, che inizierà alle 14.15 di sabato. C’è già tanto di regolamento ufficiale, del gioco e del torneo, in formato pdf. Qui solo il testo: www.25edition.it/public/Naruto%20Regolamento%20Tornei%20V1.pdf;

qui anche le immagini, ma attenzione che il file pesa più di 12 Megabyte: http://www.paninicomics.it/staticPages/regole_naruto.pdf.

Nuovo mazzo, nei negozi a gennaio
Nuovo mazzo, nei negozi a gennaio
Ma vediamo in cosa consiste questo gioco di carte collezionabili, tenendo presente che se volete imparare bene come funziona è meglio studiarsi bene il manuale scaricabile dai link qui sopra. Qualcuno dirà che questo è l’ennesimo gioco di questo tipo, ma d’altronde il mercato è ampio e in via di espansione. E a molti, specie fra i più giovani, i giochi di carte già in commercio da anni, che contano migliaia di card pubblicate, non permettono di essere particolarmente competitivi se non con grosse spese di denaro.

La prima serie del Naruto Card Game, con i consueti starter deck e le buste, si chiama La Forza della Foglia. Il mazzo base contiene 40 carte, mentre le buste 8 carte ciascuna.

In linea di massima il gioco ha le impostazioni dei prodotti analoghi per i più piccoli, come Yu-Gi-Oh; ovvero permette una partita senza che la costruzione del mazzo sia troppo complessa. Bisogna ammettere, però, che introduce alcune varianti che pare riescano a renderlo piuttosto complesso.

Nuovo mazzo, nei negozi a gennaio
Nuovo mazzo, nei negozi a gennaio
In pratica di tratta di schierare in campo diverse squadre di ninja (ogni ninja è rappresentato da una carta) per poi darle di santa ragione alle squadre dell’avversario. Il tutto grazie al valore in combattimento dei nostri eroi ma anche alle potenti Carte Tecnica, nelle quali il giocatore riconoscerà le tecniche ninja dei suoi beniamini. O magari col supporto della Carte Cliente, cioè gli abitanti del Villaggio della Foglia, che naturalmente non possono combattere ma hanno abilità di grande aiuto.  Interessante il fatto che per usare le Carte Tecnica si debba pagare un certo costo di Chakra, rappresentato da carte poste nella zona Chakra della plancia di gioco. Le tematiche dell’anime e del manga ci sono tutte, insomma. E così può accadere che Naruto Uzumai lanci una subdola Harem no Jutsu (Abilità dell'Harem, che consente di creare un gran numero di donne Sexy), ma si ritrovi a dover contrastare una Palla di Fuoco Suprema, rabbiosamente scagliata da Zabuza.

È già stata annunciata la prima espansione, Le Spire del Serpente, disponibile da gennaio 2007. i nuovi mazzi saranno 2: Campioni della Foglia e Nemici della Foglia. Fra i buoni i fan troveranno alcuni dei loro beniamini, come Kakashi e tutti gli altri eroi del Villaggio della Foglia, mentre fra i cattivi non mancheranno il terribile  Orochimaru, Zabuza, Kabuto e altri brutti ceffi.  

Naruto Card Game è edito da Panini Comics.