Dopo aver volato sui cieli di Londra per la premiere, Saphira ha impostato la rotta per l’America e tornerà a scavalcare l’oceano per fare la sua apparizione sui nostri schermi il 22 dicembre.
Finalmente avremo modo di decidere se il lavoro di Stefen Fangmeier sarà salutato come una delle poche opere di cinematografia fantasy da ricordare, oppure da lasciar cadere nell’oblio.
Per ora la critica blasonata non ha ancora emesso verdetti. Sul sito rottentomatoes sono solo quattro i giudizi espressi, equamente divisi tra sostenitori e detrattori e con giudizi agli antipodi, come nei due esempi:
"Un mucchio di leziosità che figurerebbero meglio come decorazione di un furgone degli anni 70."
Andrew Wright, The Stranger (Seattle, WA)
"Eragon è un film divertente e si affianca alle pellicole del ciclo di Harry Potter e del Signore degli Anelli nel mondo dei film fantasy.
Michael A. Smith, Nolan's Pop Culture Review
Il sito Moviereview (www.moviereview.com.au/cferagon.html) assegna un B- sulla scala che va da A (imperdibile) a E (inguardabile), e commenta:
"Eragon è una cavalcata divertente. Diretto dal supervisore degli effetti speciali della Tempesta perfetta e salvate il soldato Ryan, il film mantiene un stile visuale e potente."
Anche se Colin Fraser, nella stringata recensione, sottolinea che la somiglianza con la saga di Guerre Stellari è forte e i film si distinguono solo per i diversi protagonisti.
Il Times demolisce il film assegnando una sola stellina su cinque
entertainment.timesonline.co.uk/article/0,,14931-2501861.html
e lo definisce un film per ragazzini (non ragazzine) dagli 8 ai 12 anni, ma a parte la descrizione della trama infarcita con sarcastici commenti non fornisce motivazioni a supporto del giudizio negativo.
Skymovies si ferma a due stelline, ma i giudizi sono durissimi: "Mancando totalmente della ‘gravitas’ che ha elevato LOTR a evento cinematografico, questo non si differenzia da una giornata per bambini in gita alla Children's Film Foundation della Industrial Light & Magic.
Se davvero amate i vostri bimbi, proteggeteli da Eragon fino a che sono pronti per vedere il capolavoro di Peter Jackson.
www.skymovies.com/skymovies/article/0,,-13414350,00.html
Non resta che attendere qualche giorno per verificare le reazioni del pubblico
152 commenti
Aggiungi un commentosi in effetti il leone di narnia era ridicolo..cmq il doppiatore era Omar Shariff non sò se mi spiego, e l'avevano scelto per dare un tono orientaleggiante e misterioso alla figura del leone!!
cmq si sono accorti della cavolata che hanno fatto e se notate la voce è cambiata nel secondo episodio (meno male adesso è il doppiatore e quello ufficiale di Liam Neeson che lo doppia in originale) che fa e forse (non posso confermarlo) l'hanno cambiata anche nell'ultime versioni del DVD del primo!!
per tornare ad Eragon Ilaria D'amico credo che non doppierà mai più niente in vita sua visto tutte le critiche che gli hanno fatto, cmq anche senza contare il doppiaggio (che ha il suo peso) il film non aveva cmq molte speranze, appena ho visto malkovic ho avuto un brivido e ho pensato subito alla catastrofe!!
poi i nani alti come gli essere umani e gli elfi senza la minima aura mistica che li contraddistingue hanno dato il colpo di grazia!!
per non parlare della primissima scena dopo c'è l'antefatto della battaglia tra cavalieri di drago, mi sembrava un videogioco per come erano fatti male gli effetti speciali!!
io prima dileggere il libro ho guardato il film: non ci ho capito nulla! tutta una serie di scene veloci una dietro l'altra. cosa ci capisci?!? secondo me potevano fare qualcosa di meglio, che sò, magari potevano fare una fiction. ci stava tutto, poi potevano continuare con eldest e brisingr ed empire... potevano pensare meglio a ciò che facevano,invece hanno fatto tutto di fretta, hanno perso l'occasione di guadagnare un sacco con un'opera superba e hanno fatto sfigurare la grande opera di paolini di fronte a tutti quelli che ancora non l'avevano letta... sionceramente io dopo il film non volevo comprare il libro, me l'hanno regalato x il mio compleanno. mio malgrado l'ho iniziato e dopo le prime pagine ho capito che il film al confronto era una grande stupidata. l'ho letto tutto d'un fiato e sono contenta così
Non preoccupatevi gente, si parla già del film di eldest : . Magari questa volta il drago lo doppia Sandra Milo
Concordo il film è veramente orribile...sul serio vogliono fare anche eldest..??!! -.-
Ho visto un'intervista al regista, si parlava di stendere la sceneggiatura del film di eldest solo dopo l'uscita di brisingr per poterla adattare anche a un eventuale terzo film incassi permettendo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID