Sono 3.020 le sale che hanno proiettato Eragon, e le stime d’incasso per il fine settimana americano dicono che il film ha totalizzato 23,5 milioni di dollari suddivisi come segue:
Venerdì: $8,625,000
Sabato: $8,575,000
Domenica: $6,250,000
Non è tuttavia il film piu' 'ricco' di questo weekend: la palma spetta alla La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness), il film di Gabriele Muccino con Will Smith.
Che l'avvio di Eragon non sia stato brillante lo confermano i dati di altre pellicole 'simili'. Vediamo l'incasso di alcune di loro all'esordio:
Il signore degli anelli: la compagnia dell’anello: $47,211,490
Le due Torri: $62,007,528
Il Ritorno del re: $72,629,713
Nessun paragone con la magica saga di Harry Potter, che con la partenza più fulminante, quella di Harry Potter e il calice di fuoco, incassa $102,685,961, mentre il film più ‘povero’ (sempre per quanto riguarda gli incassi del fine settimana d’apertura), Harry Potter e la camera dei segreti, racimola $88,357,488.
Su un altro pianeta la poderosa partenza dei Pirati dei Carabi, la maledizione del forziere fantasma, con ben $135,634,554
Anche Le Cronache di Narnia si attestano su un confortante incasso di $65,556,312
La posizione di Eragon, tra i film che hanno incassato di più in apertura, è la numero 261. Certamente i produttori speravano in qualcosa di meglio.
Dubitiamo che il passaparola possa risollevare le sorti del film, considerato il commento generale dei critici (un film a dir poco disastroso). Più clemente il giudizio del pubblico, ma senza che il film riesca a strappare la sufficienza.
Rottentomatoes raccoglie le critiche ‘ufficiali’ e assegna un misero 14%, dove il pomodorometro assicura un prodotto ‘fresco’ quando riceve un punteggio superiore a 60%; il gradimento del pubblico è più alto, ma non supera il 36%.
Imdb arriva a 5,2 su 10 raccogliendo 1204 voti
24 commenti
Aggiungi un commentoGli spot pubblicitari in Italia ci sono, ne ho visto uno poco fa....
Si,
ci sono, ma sono oggettivamente pochi e tardivi.
Rottentomatoes in realtà non scrive recensioni, ma raccoglie quelle pubblicate sul web e sui giornali. Se il film va male, non dipende da loro
Il dato più preoccupante è la media molto bassa inserita dagli utenti che hanno visto il film. Che non piaccia alla critica ci può stare, ma se anche il pubblico lo boccia...
In realtà hanno tutti recensioni e percentuali positive su RT...
A parte che le lance si spezzano solo a favore e non viceversa....
Perchè vorresti eliminare il marketing? Cosa c'è di male nel bombardamento mediatico? Ognuno tira l'acqua al proprio mulino!
Se a te poi non interessa, non partecipi! Se non vuoi non acquisti, se non vuoi guardare non vai al cinema. Tutto qui.
Mi piacerebbe poi sapere chi sei tu per dire che tutto ciò che è mediatico, è fandonia : : Vendere significa vendere, mica per forza ingannare!
Perche invece di liberarti dei media (di cui tra parentesi il telefono fisso non fa parte), non ne fai un uso intelligente?
Televisione e radio veicolano anche tantissime notizie utili ed interessanti, trattando anche argomenti molto costruttivi.
Sinceramente io credo che il film abbia avuto molta pubblicità. Trailer in continuazione e cartelloni pubblicitari anche sulle fiancate degli autobus (almeno a Roma, nelle altre città non saprei). Molto rumore per nulla a parer mio.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID