L'impressione, leggendo non solo il nostro forum ma anche quelli di altri siti, è che la gente sia molto delusa dal film di Eragon, incoerente per trama, debole nella recitazione e legato assieme solo dagli stupefacenti effetti speciali che hanno permesso di realizzare la draghessa Saphira (e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo http://www.fantasymagazine.it/notizie/6872/).

Fra i più grandi delusi, coloro che avevano letto il libro e l'avevano apprezzato. Ma a questa categoria si accoda anche una larga fetta di lettori che replica che non ci si poteva aspettare un buon film da un libro mediocre, pompato dalla pubblicità e che pesca a piene mani dal Signore degli Anelli e da Guerre Stellari, sfiorando i limiti dell'imbarazzante. Questi commenti innescano ovviamente le reazioni della prima categoria di lettori, che oltre alla delusione del film debbono sostenere un secondo assalto di critiche al libro, già sperimentate all'epoca della sua uscita.

Abbiamo allora pensato di far parlare direttamente Christopher Paolini per vedere se riuscirà a far cambiare idea ai suoi detrattori con un intervento diretto: proponiamo infatti ai nostri lettori una lunga videointevista (oltre un'ora), con traduzione italiana, in cui l'autore stesso spiega le sue intenzioni, le sue ispirazioni, le sue mete trasfuse nel volume. E' un'intervista un po' datata (ottobre 2005), ma a molti lettori risulterà un gradito inedito, che potete gustare cliccando sul link a fondo pagina alla voce Risorse in Rete e selezionando quindi il riproduttore audio e/o video che fa al caso della vostra connessione Internet.

Ma a  proposito: lo sapevate che Empire è uno dei possibili titoli del prossimo libro della trilogia di Paolini?