Angus Wells è noto in Italia per due trilogie e un romanzo. Ora viene ristampato il romanzo L’ira di Ashar (Wrath of Ashar – 1988), primo volume della trilogia Book of the Kingdoms. A suo tempo questa trilogia è stata proposta nel lontano 1991 sempre dalla Armenia.
L’autore inglese è nato nel 1943 in un piccolo villaggio del Kent ed è morto lo scorso anno.
A suo tempo si trasferì a Londra, dove lavorò per un certo perdiodo come pubblicista e come editor di fantascienza e fantasy. A metà degli anni Settanta si dedica interamente alla scrittura e inizia a scrivere romanzi avventurosi, fantasy e molti western. È stato uno scrittore veramente prolifico e nella sua carriera ha usato moltissimi pseudonimi fra cui: Andrew Quiller, James A. Muir, Charles R. Pike, William S. Brady, J.D. Sandon, Charles C. Garrett, Richard Kirk, J.B. Dancer, Ian.
In Italia sono state pubblicate due sue trilogie, quella di Ashar e quella di Tezin-Dar, entrambe molto belle. È stato anche pubblicato il romanzo I signori del cielo (Lords of the Sky – 1994); resta inedita la serie Exiles e almeno altri cinque romanzi.
La trilogia di Ashar è una serie classica della narrativa fantasy, scritta con lo stile inconfondibile dell'autore. Leggiamo la trama:
"Nel nord, un incendio divampa nell’immensa foresta di Beltrevan. Dalle fiamme nasce un essere terrificante, dai poteri mostruosi: Taws, messaggero del dio del fuoco, Ashar. Un’antica profezia annuncia che egli convocherà le tribù del nord unendole in un’immensa Orda che porterà la distruzione nei pacifici Regni di Tamur, Ust-Galich e Kesh.
Nel sud, una giovane profetessa infrange il suo voto di castità per dare alla luce un bambino: il Libro di Kyrie recita che un campione sorgerà da Tamur per contrastare la sfida dell’Usurpatore. Kedryn, il ragazzo della profezia, sviluppa poteri che vanno al di là delle previsioni delle sacerdotesse della Confraternita: egli è forse l’ultima speranza per i Regni, ma l’Usurpatore è a conoscenza del presagio, e le sue orde sono già in caccia…"
L’ira di Ashar di Angus Wells (Wrath of Ashar, 1988, Traduzione Laura Pignatti, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 448 - € 15,00 - ISBN 88-344-1943-4)
10 commenti
Aggiungi un commentoAve,
Sei sempre un grande, fratello. Impallidisco di fronte al tuo talento per le iperboli.
Non ho letto niente di Angus Wells, ma dalla quarta di copertina L'ira di Ashar sembra bello tosto: fantasy e inferi... un pensierino ce lo farei, quasi quasi...
Divus Imperator Dixit.
Allora facciamo così... tu lo compri e lo leggi. Poi se ti è piaciuto me lo vendi al 50%, se non ti è piaciuto ed essendo io un tuo amico, posso assumermi l'onere del acquisto al... diciamo 50% del valore di copertina.
Che ne dici?
Ave,
Che dire... geniale...
Ricordati di come andò a finire per John Marco...
Trovato un link curioso su questo libro: http://www.allreaders.com/Topics/Info_10054.asp
Divus Imperator Dixit.
pochissimo.
Come imitare Eddings senza i punti di forza di Eddings.
Ave,
:
Divus Imperator Dixit.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID