Anche nel recente fine settimana è stato uno dei film più visti in America: secondo al box office con 13 milioni di dollari, che vanno a sommarsi ai 205 già guadagnati in patria e ai 151 incassati in tutto il mondo (per un totale di 357 milioni). Un piccolo fenomeno cinematografico di inizio anno.
Night at the museum, è la divertente storia ambientata nelle cavernose sale del Museo di Storia Naturale che di notte si animano popolandosi di creature preistoriche, fieri e antichi guerrieri, tribù ormai estinte, animali africani e leggendari eroi della Storia, tutti fermati nel tempo per l’eternità.
Il personaggio principale è Larry Daley (Ben Stiller), un sognatore perennemente in bolletta, visto che le sue stravaganti idee non gli hanno portato molta fortuna, si trova ad avere un disperato bisogno di un lavoro.
Larry ha sempre pensato di essere destinato a grandi cose: ma non ha idea di quanto enorme e mozzafiato sia la sfida che lo attende allorché molto di controvoglia, accetta l’ingrato turno di notte come guardiano al Museo di Scienze Naturali. Alla sua prima notte di lavoro, a Larry viene consegnata una enorme torcia elettrica e un consunto manuale di istruzioni, dopodiché viene lasciato solo nell’enorme e minaccioso museo. O meglio, Larry pensa di essere solo.
D’improvviso, un rumore. Terrorizzato e incredulo, Larry assiste a una scena fantastica: una dopo l’altra, tutte le creature primordiali e le figure dell’antichità che lo circondano tornano magicamente alla vita, e ha inizio il caos più totale. Mentre il Tyrannosaurus Rex e Attila distruggono metodicamente i corridoi di marmo, e i leoni e le scimmie si prendono cura delle fragili vetrine, Larry è tormentato da un solo dilemma: come riportare la situazione sotto controllo? Il solo che può aiutarlo nientemeno che un peso massimo della Storia, il Presidente degli Stati Uniti Teddy Roosevelt (Robin Williams). Se l’alternativa è perdere anche questo lavoro e deludere una volta ancora suo figlio Nick, per Larry non c’è scelta: deve salvare il museo a ogni costo, e diventare quel padre coraggioso e avventuroso che ha sempre voluto essere.
Tutto è cominciato quando l’illustratore croato Milan Trenc ha disegnato un libro per bambini in cui un guardiano notturno appena assunto al Museo di Storia Naturale di New York si addormenta, e quando si sveglia scopre che uno dei giganteschi scheletri di dinosauro che avrebbe dovuto sorvegliare se n’è andato. D’improvviso, la guardia si accorge di essere circondato da statue che parlano, ruggiscono e camminano, e che distruggono tutto il museo. Grazie al suo buffo umorismo e al racconto di un uomo comune alle prese con le più grandi leggende del passato, il libro di Trenc è diventato subito un classico.
Il supervisore degli effetti visivi è Jim Rygiel (che ha già lavorato alla trilogia del Signore degli anelli, gli effetti speciali sono della Rhythm & Hues, rinomata soprattutto per la creazione di animali molto realistici, come dimostrato dal recente Le Cronache di Narnia.
Il film distribuito dalla 20TH Century Fox Italia sarà sui nostri schermi il 2 Febbraio 2007
13 commenti
Aggiungi un commentoNo dai non dire così... Gaylord Fotter è un MITO!
Infatti in quel film mi è piaciuto..specialmente nei titoli di coda quando De Niro guarda le registrazioni di Gay allo specchio..
L'idea è molto interessante!
Solo che ora mi vengono in mente tutta una serie di curiosità: se succede ogni notte, chi ripara tutte le teche prima della mattina? Come faceva il custode precedente? E' forse per questo che se ne è andato?
Potrei darti tutte le risposte, ma ti toglierei il gusto di andare a vederlo al cinema
sembra davvero divertente!!Andrò a vederlo di sicuro!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID