Un recente sondaggio britannico effettuato dal Museums, Libraries and Archive Council ha messo in luce che la gente mente spudoratamente sulle proprie letture. La percentuale di questi 'bugiardi letterari' si aggirerebbe attorno al 33%.
Scorporando i dati per fascia di età e considerando il ventaglio fra i 19 e i 21 anni, si arriva addirittura a toccare più della metà degli intervistati. E non si tratta di gente qualunque ma di un campione di quattromila fruitori che rientrano in quella categoria di lettori forti chiamata 'topi da biblioteca'...
Il motivo? Semplice: le persone sono convinte che aver letto un libro piuttosto che un altro le faccia apparire più intelligenti agli occhi dell'interlocutore. Qualche esempio? Titoli come Orgoglio e Pregiudizio o Jane Eyre raccolgono circa il 50% di questa convinzione.
Altri interpellati hanno rivelato di mentire solo per potersi inserire nelle conversazioni (40%), mentre un uomo su dieci mente per apparire più interessante agli occhi delle donne.
Atteggiamento che rivelano, dunque, una grande insicurezza di fondo.
Il fantasy in particolare rileva statistiche e motivazioni curiose. Un intervistato su venti dichiara di aver mentito sui libri di Harry Potter per dare l'illusione all'interlocutore di essere 'alla moda', mentre Il Signore degli Anelli è il titolo fantasy su cui si finge di più in assoluto: il 14% del campione sostiene di averlo iniziato e di non essere mai riuscito a finirlo e tuttavia continua a tacere questo particolare a parenti amici e colleghi.
41 commenti
Aggiungi un commentoBeh, più che altro leggo solo gli ultimi post, sono molto più impegnato di una volta e, se Brbagianni stava solo giocando, chiedo venia e stendo una mano per una stretta!
Magari non ero proprio proprio ironico, ma ogni tanto il neurone si trova di fronte ad un concetto difficile e decide di prendere una parola a caso che suona bene e di metterla nella frase .
Poi, anche io, se pensassi prima di scrivere mi renderei conto che scrivere certe cose, su certi autori, è come infilare la lingua in un termitaio...
solo per dire che...
... col cavolo che mi trasformo in uno di quei cosi che cominciano per 'enne' e finiscono per 'azgul'! Piuttosto 'ospite' per il resto della mia permanenza...
oh, ma poi passa, tranquillo!
Nonnonnò! E' inutile che cerchi di convincermi Yenvel. Le ho viste le c..ate che tàcano a scrivere i derelitti che incappano in questo stadio evolutivo... e poi voi macinate post a carrettate, per cui vi dura poco. Io, con la mia media, dovrei restarci per almeno tre mesi!
Sono Inkanus! Come potete farmi questoooooooooooo...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID