Walden Media, che ha portato Le Cronache di Narnia sul grande schermo, ha annunciato l’intenzione di lavorare su un’altra opera di C. S. Lewis: Le lettere di Berlicche.
Il film prodotto da Ralph Winter Productions (lo stesso di X-Men, I fantastici quattro) dovrebbe essere rilasciato per maggio 2008
Come per Narnia, il film avrà caratteristiche di live-action
Il romanzo di Lewis, pubblicato per la prima volta sulle pagine del quotidiano The Guardian, è una raccolta di trentuno lettere che il diavolo Berlicche (esperto nel suo mestiere di "tentatore") invia al giovane e inesperto nipote Malacoda, ‘diavolo custode’, per aiutarlo nel suo incarico: dannare il giovane essere umano a lui affidato.
Per dirla con le parole dello stesso scrittore: “potrebbe essere sia utile sia divertente... e consisterebbe in una serie di lettere che un vecchio diavolo in pensione invia a un giovane diavolo che ha appena cominciato a lavorare sul suo primo ‘paziente’. L’idea sarebbe quella di mostrare tutta la psicologia della tentazione dall’altro punto di vista".
I consigli che Berlicche dà al nipote per controbattere agli attacchi del Nemico (Dio), impegnato nel condurre l'uomo alla ‘nefanda’ salvezza, sono estremamente puntuali e simpatici. Da queste lettere, dai suggerimenti in esso contenuti, emergono per antitesi verità della vita cristiana che probabilmente sarebbe più complesso e forse meno attraente presentare in modo diretto.
4 commenti
Aggiungi un commentoNon faccio mai commenti via internet, ma in questo caso vorrei proprio comunicare a chi leggerà la mia gioia per la grande utilità (ed estrema difficoltà: mi domando proprio come faranno gli sceneggiatori...) di portare al grande publico un piccolo Super Grandioso Capolavoro come "Le lettere di Berlicche".
Ho detestato il libro, non vedo proprio perché dovrei andarmelo a ciucciare al cine... magari l'avesse girato PJ! Forse mi sarei divertito a vederlo stravolto!
Libro assolutamente straordinario.
Un raro esempio di letteratura apologetica intelligente e acuta, tra l'altro firmata da uno degli autori più interessanti ,dopo Chesterton, sui versanti filosofico-politico,religioso e fantastico..Lewis è uno dei miei autori preferiti
Pur entusiasmandomi l'idea che queto autore sia ultimamente stato rivalutato ,ripreso e portato a nuova attenzione anche grazie alla trasposizione cinematografica delle "Cronache di Narnia"( insoddisfacenti i risultati per quanto mi riguarda), confesso la mia perplessità per l'iniziativa della Walden. A mio avviso ,"Le lettere di Berlicche" non è il genere di opera che si presterebbe a una rivisitazione da action-movie!per niente!
Le Lettere sono sì un espediente originale e i contenuti universali,ma il carattere è quello della critica ,della satira arguta e sottile che attinge al sociale contemporaneo per giungere a constatazioni decisamente attuali,della riflessione sulla condizione spirituale dell'uomo.....per la serie,o ci mettete i coppola e i fellini a rischiare oppure che i produttori di X-Man desistano,per la faccia e per realismo.....ella dixit
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID