In data 4 gennaio 2004, George R. R. Martin ha deciso di comunicare ancora una volta con i suoi fan per mezzo del proprio sito ufficiale.
La nota è in parte nuova, in parte una ripetizione di quella precedente.
La ripetizione è dovuta al fatto che, pressato delle numerose richieste ricevute nei mesi passati, relativamente alla data di pubblicazione di A Feast for Crows (letteralmente, "Un banchetto per corvi"), tiene a sottolineare che quando il romanzo sarà finito, sarà lui stesso a comunicarlo.
Con la consueta schiettezza, ci dice che finora ha scritto 911 pagine di manoscritto in una forma molto vicina a quella definitiva, che ha appena terminato il 41° capitolo (che probabilmente non sarà il 41° del romanzo, perché mentre scrive sposta i capitoli, e che è il secondo del romanzo dedicato al personaggio Davos Seaworth) e che ne ha ulteriori 8 su cui lavorare (di cui due quasi ultimati); ma dopo questi dovrà comunque lavorare ancora.
Sempre molto diretto e chiaro, precisa che nonostante i succitati dati numerici, lui non tiene conto delle pagine per considerare concluso il romanzo. Sebbene il libro appartenga a una saga, deve avere comunque un inizio, una parte centrale, un climax e un finale che lo rendano una buona lettura a sé stante.
E, prima di tutto, pur lavorando alacremente, il suo primo obiettivo è rendere il libro il migliore possibile.
Ciò che sembra aver capito, con la fine del 2003 e l'inizio del 2004, è che la sua fama crescente gli chiede un ulteriore piccolo sforzo: tenere aggiornati i suoi fan. E cosa meglio di un sito internet?
13 commenti
Aggiungi un commentoMi ispira. grazie dell'indicazione!
Se ricordo bene, hai anche definito Martin meglio di Tolkien... argh, Eretico!
Per quanto riguarda FM, nemmeno io!
Comunque parlavo a titolo personale.
Sono certo diventerà un classico (attendo di leggere almeno il terzo libro per pronunciarmi in merito), ma non lo è ancora.
Per quanto riguarda un mio commento più esteso, ti rimando alle recensioni che scriverò prossimamente (non so fra quanto, ma non molto... almeno per quanto riguarda i primi due libri - i primi quattro mezzi -).
No, no! Ti sbagli EnKay! Se ti riferisci a ciò che ho scritto nella discussione sui nostri Alias hai letto male! Io ho specificato che DOPO "Il Signore degli Anelli" la più bella Saga Fantasy che ho letto in vita mia è "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", non il contrario! Tra l'altro come sicuramente saprai si tratta di opere diversissime tra loro e il mio giudizio riguarda esclusivamente le mie sensazioni ed emozioni provate durante la lettura dell'una e dell'altra.
Boh... mi ricordo che qualcuno lo aveva detto, tempo fa, nella discussione sui nostri preferiti...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID