Eugenio Caballero e il suo splendido lavoro sulla scenografia del Labirinto del Fauno, hanno vinto l’11° Art Director Guild nella categoria film fantasy.
L’assegnazione dei premi organizzati dal sindacato degli scenografi, prelude alla scelta dei vincitori nella stessa categoria ai premi Oscar, visto che a scegliere i finalisti è lo stesso sindacato. Ricordiamo che Il Labirinto del fauno è in lizza per ben sei premi Oscar, e secondo quanto riportato dal sito ufficiale http://www.panslabyrinth.com/ è stato inserito ben 130 volte nella classifica dei dieci migliori film.
Ennesimo premio meritato, dunque, per il film che magistralmente riesce attraverso le immagini a creare la frattura ‘dolce’ fra il mondo reale e quello immaginario creato dalla protagonista.
Da segnalare anche il premio assegnato a Terry Gilliam per il notevole contributo all’immaginario cinematografico.
"E’ meraviglioso”, ha dichiarato Gilliam, “Questo è il primo premio che mi viene riconosciuto da Hollywood”.
I vincitori nelle altre categorie, Fil Storico e Film Contemporaneo sono stati vinti da Huo Tingxiao per il film The Curse of the Golden Flower e Peter Lamont per il lavoro sull’ultimo film della serie 007: Casino Royale.
9 commenti
Aggiungi un commentoAh sì non l'avevo notato, io l'ho visto in inglese
No, hai ragione, ho solamente inserito il titolo 'ristretto' riservandomi di completare in stesura finale, ma poi e' rimasto così.
L'età che avanza...
Sei sempre un simpaticone, brutta rana dalla bocca larga
Comunque questo piccolo OT mi ha fatto tornare la voglia di rivedere il vecchio Labyrinth con il mitico Duca Bianco. E' una vita che non lo vedo più, forse ci rimarrò male per gli effetti speciali un po' vecchi. Ma mi ricordo mi lasciò belle sensazioni.
Fra
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID