Una figura arranca nella neve, verso un grande albero cavo. Ha i capelli lunghi, color d'arancia, indossa uno scialle e stringe fra le mani un fagotto di stoffe.

Il suo nome è Zeferina Dal Bosco di Mezzo, da tempo è considerata dalla gente dei monti una mendicante pazza. È stata allevata da un'anziana zia in pianura, in seguito alla morte della tutrice ha fatto i lavori più umili e ha cercato di sopravvivere nella nuova nazione, tra le numerose difficoltà economiche. Dopo aver scoperto di aver vissuto per anni con una strega, ha trovato dei vecchi libri e ha dedicato tutta se stessa alle scienze esoteriche. Ha compreso come si invocano certe entità, l'aspetto segreto delle cose e ciò che di misterioso si cela da secoli nei boschi. Suo figlio, un bambino di pochi mesi, è colui che leggendari popoli attendevano da novecento anni, un essere il cui straordinario potere è destinato a essere conteso. Zeferina però non è disposta a cedere il proprio piccolo a nessuno e fugge portandolo con sé, sola contro tutti, spostandosi fra gli alberi e per le vecchie contrade di pietra come un animale braccato.

Mentre oscure tribù partono alla ricerca del bambino, un mercenario al servizio dell’alleanza fra gli orchi e le beate genti, misteriosi esseri che oltre il confine vengono chiamati "elfi", si mette sulle tracce della giovane strega.

Zeferina (Larcher Editore 2007) è un fantasy ambientato in Italia, pochi anni dopo l'unificazione. Orchi, beate genti, anguane, nani del ghiaccio, massariòl, rurel e altre creature dei miti nostrani si scontrano in una favola nera, in cui ogni luogo descritto è reale. Una storia di incantesimi e fucili, di ricerche nei boschi e di battaglie fra magici popoli che, come guerrieri risorti in diverse epoche, si muovono fra gli alberi con elmi, maglie di ferro e armi da fuoco ottocentesche.

Riccardo Coltri, autore di numerosi racconti apparsi su riviste e antologie, nel 2001 ha pubblicato il romanzo dark-horror Non c'è mondo (Bonaccorso Editore), finalista al Premio internazionale Scrivere per amore. Dal 2003 al 2006 è stato, insieme a Franco Clun, curatore di FantasyMagazine. Il suo sito personale è su www.crislor.it/rcoltri.htm.

Riccardo Coltri

Zeferina

fantasy

Larcher Editore www.larchereditore.com

Nelle librerie da marzo 2007

Ulteriori informazioni prossimamente su www.crislor.it/zeferina.htm