Laura Gallego Garcia è un nome noto anche in Italia, in quanto sono stati già pubblicati due suoi romanzi. Ora la Fabbri Editore ci presenta Memorie di Idhun. La Resistenza (Memorias de Idhùn I. La resistencia – 2004), primo volume di una trilogia che si completa con i successivi romanzi Memorias de Idhùn II. Triada (2005) e Memorias de Idhùn III. Pantèon (2006).
La scrittrice è nata Quart de Poblet, Valencia, nel 1977. Sin da piccola le piaceva scrivere e già a undici anni era una appassionata lettrice di romanzi fantasy. A soli ventun anni balza alla ribalta della narrativa per ragazzi vincendo, con il romanzo Finis Mundi, il Premio “El Barco a Vapor” per opera inedita. Data la sua grande passione per la scrittura, durante il periodo universitario alla facoltà di Filologia, crea la rivista universitaria Nàyade. Grande successo in Spagna ha ottenuto anche con la trilogia Cronicas de la Torre e sinora ha scritto venti romanzi, tutti rivolti a lettori adolescenti. La scrittrice dichiara che questa storia, e in particolar modo il protagonista Jack, l’aveva in testa sin da quando aveva quindici anni. Però non si era mai decisa di metterla su carta, in quanto l’aveva sempre in elaborazione e nella sua mente aggiungeva sempre qualcosa; poi in tutto questo si è fatto strada il personaggio di Kirtash che gli ha rivoluzionato la storia e l’ha costretta a scriverla.
Nel romanzo conosciamo Jack, un normalissimo ragazzo che vive sulla Terra. Ben presto la sua vita cambia in modo drammatico perché i suoi genitori vengono uccisi da sicari venuti dal nulla e lui viene salvato in extremis da due giovani: Shail e Alexander. Subito si trova coinvolto in una lotta senza quartiere, che si svolge però non sulla Terra ma sul pianeta Idhun. La sua vita sarà una continua avventura con l’intervento di maghi, streghe, serpenti alati, draghi e profezie e scoprirà che anche lui non è terrestre.
Come abbiamo detto il primo di una trilogia che in Spagna ha avuto un successo clamoroso. Ecco di seguito la quarta di copertina:
"Nel giorno in cui a Idhun si verificò la congiunzione dei tre soli e delle tre lune, quando Ashran il Negromante si ribellò al potere su quel pianeta lontano e misterioso, nel nostro mondo un guerriero e un mago in esilio da Idhun formarono la Resistenza. A loro si unirono Jack e Victoria, due adolescenti terrestri. Il quartetto ora si trova alle prese con uno spietato assassino, Kirtash, mandato da Ashran sulla Terra per sventare i loro progetti."
Memorie di Idhun. La Resistenza - di Laura Gallego Garcia (Memorias de Idhùn I. La resistencia, 2004, Fabbri Editore, collana Narrativa Fabbri, pag. 544 - € 18,90)
5 commenti
Aggiungi un commentoSemplice ma emozionante sono i termini che utilizzerei per descrivere il libro "La Resistenza". Raramente mi sono lasciata coinvolgere dalle storie d'amore dei libri fantasy, ma confesso che i legami che si creano tra i personaggi e la loro psicologia sono espressi veramente bene. Inizialmente confesso di avere guardato l'opera con scetticismo, a causa del raccontarsi di pochissimi personaggi. Ma nonostante lo scarso numero di soggetti, le idee sulle leggende di questo nuovo mondo, i piani segreti del negromante e dei suoi tirapiedi, la ricerca di se stessi ma sopratutto i personaggi principali sono veramente interessanti ma sopratutto convincenti. Personalmente posso dire di essermi più affezionata alla storia d'amore che viene raccontata che non alla sorte del regno di Idhun. La caratterizazione dei personaggi è così ben fatta che non ho potuto fare a meno di affezionarmi a tutti, persino ai cattivi. Ritengo sia un ottimo libro da leggere ai più giovani.
licia troisi è la mia autrice preferita , i suoi libri mi commuovono empre....vampirella_matta
E quindi? L'articolo non parla di Licia Troisi...
il libro era carino ma troppo sdolcinato,ragazzi,troppo sdolcinato!!!
Insomma,non passa pagina senza storie d'amore e le crisi di quella debole di Victoria!
Preferirei più azione e avventura,lo trovo eccessivamente romantico...troppo romanticismo stanca.
é un libro fortissimo!
La trama é fantastica! Ma le cose che in assoluto più belle sono i personaggi,
sono descritti così bene che sembrano quasi ...reali!
Poi,non è come negli altri libri dove i personaggi hanno un ruolo solo positivo o solo negativo... In questo libro ognuno ha i suoi difetti e le sue qualità che li rendono un pò più umani di quanto lo siano veramente.
Volendo,si possono anche invertire le parti ,ad esempio passare dalla parte di
Kirtash...
LA storia tra Victoria e Kirtash è proprio quella cosa in più che dà alla storia la sua bellezza!
Sono molto contenta di aver letto Memorie di Idhùn e non vedo l'ora che esca il secondo libro! firmato Francesca Michelis
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID