“DRAGO: Animale fiabesco simile a un enorme rettile alato che vomita fuoco, selvatico e feroce”.

Ad un comune dizionario bastano poche parole per liquidare uno degli esseri viventi che, nel corso dei secoli e nelle più diverse civiltà, ha maggiormente fatto fantasticare il genere umano.

Bestioni immensi capaci di sputare fuoco e fiamme, o dall’alito pestilenziale. Lucertoloni in grado di volare, o di mimetizzarsi perfettamente in una radura, tanto da risultare quasi invisibili. Esseri coperti di scaglie e dal sangue corrosivo. Divoratori di fanciulle e custodi di tesori.

 

I draghi sono tutto questo e molto di più. E se i nostri approfondimenti ( http://www.fantasymagazine.it/rubriche/5781/ http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6119/ http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6661/ http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6120/ ) più che soddisfare la vostra curiosità hanno semplicemente stuzzicato il vostro appetito, questo è il libro che fa per voi.

Draghi – Una storia naturale, infatti, racchiude nelle sue pagine riccamente illustrate le vicende di diverse decine di esemplari degli animali più inquietanti che abbiano mai volato, camminato, strisciato o nuotato sul nostro pianeta.

 

Come scrive Desdmond Morris nell’introduzione, “Nessun’altra creatura immaginaria compare in una varietà di forme tanto ricca. È come se un tempo fosse realmente esistita un’intera famiglia di draghi di diversi generi, che poi misteriosamente si estinsero.

Ecco allora che Karl Shuker, ignorando tutti i vari significati simbolici e sociologici, traccia una storia dei draghi seguendo “la loro trasformazione evolutiva da forme semplici e serpentine ad animali più complessi e specializzati.”

Una ricca carrellata di miti e leggende per ricordarci che il drago, nelle sue molteplici forme, è l’essere più longevo del nostro immaginario.

 

 

 

Draghi. Una storia naturale – di Karl Shuker (Dragons), Logos, 2007, pag. 120 – € 12,95. ISBN 8879405500