Ricchissimo il calendario di manifestazioni e di eventi per il 2004, nel borgo di Grazzano Visconti. Alla serie di appuntamenti di tradizione storica che hanno reso famoso il borgo in gran parte d'Italia, come il torneo a cavallo o corteo storico, o le affascinanti giornate di fantasia medievale, come le avventure per bambini ed i banchetti serali animati da menestrelli e maghi sotto le stelle, si aggiungono nuovi eleganti progetti in grande stile per le serate estive.
Vengono riconfermati la notte del Ragnarok, e l'appuntamento autunnale della notte di Aloisa, esorditi nel 2003, aggiungendo un progetto per una serata di capodanno fantastico a chiusura del 2004.
Progetto e novità del 2004 sarà di ricreare, nelle serate estive, un villaggio nomade medievale in festa, ispirato ad accampamenti di piccole signorie nel Nord d'Inghilterra ed in Scozia, intorno al 1360, durante gli scontri per i predomini delle contee, con la festa della vittoria finale ad assalto avvenuto. Il villaggio in progetto sarà ricreato in base a ricerche storiche, ed a testi dello scrittore Ellis Peters.
Gli organizzatori hanno così commentato: "Cercheremo con impegno di migliorare e rivoluzionare al meglio i nostri appuntamenti, per poter meglio accogliere le grandi presenze dei nostri visitatori".
Il borgo di Grazzano, inizierà comunque ad animare le proprie piazze con spettacoli e fantasia, com'è tradizione l'ultima domenica di maggio, questo anno il 30 maggio, per la XXVIII edizione del Corteo storico e XVIII edizione del torneo a cavallo, in memoria dei festeggiamenti avvenuti a Grazzano nel 1389, per volontà di Giovanni Anguissola, in preparazione del viaggio della figlia Caterina, a seguito della cugina Valentina Visconti, Duchessa d'Asti, per il suo matrimonio in Francia.
Le cinque casate storiche della Valnure e della Valtrebbia, sfileranno per le vie del paese ed, i cavalieri che rappresentano le diverse casate, si sfideranno nella quintana medievale a cavallo, nel campo di gara accanto alla casa di Santi Cosma e Damiano.
Con l'arrivo delle serate estive, è stato arricchito il programma di banchetti e spettacoli nelle piazze di Grazzano alla luce delle fiaccole, delle Notti di fiaba, aperte a tutti, che per il 2004 dureranno tre giorni: 25, 26 e 27 di giugno.
Verrà nuovamente organizzato dal Consilium medievale l'affascinante banchetto di nobili, su prenotazione, allietato da trovatori e trovieri, sputafuoco e menestrelli sotto le stelle affiancato dall'hostaria medievale aperta a tutti con spettacoli dal vivo di danze e musiche celtiche e banchi di sibille ed indovini per le vie di Grazzano.
Riconfermata per le magiche serate di fine giugno, la spettacolare messa in scena in piazza, della nordica mitica Notte del Ragnarok, organizzata grazie alla compagnia di San Giorgio ed il Drago con una trentina di personaggi a simboleggiare gli scontri tra le forze del bene e del male, tra elfi e cavalieri contro orchi streghe, orchi e vampiri.
Durante le notti di fiaba dovrebbe prendere vita anche l'accampamento o villaggio medievale in progetto.
Il 12 settembre è riconfermata la magica giornata per i bambini, con avventure vissute in mezzo alle vie di Grazzano, sulla scia delle leggende di maghi e cavalieri del medioevo, il battesimo della sella a cavallo, la scuola di bandiera ed arco storico. Confermati anche i progetti didattici di animazione medievale per le scuole.
In ottobre, dopo il successo del primo esperimento del 2003, viene riconfermata la notte di Aloisa e dei Misteri d'Autunno, serata magica dedicata al fantasma leggendario di Grazzano Visconti, che porta fortuna in amore a chi le regala piccoli doni, con l'Hosteria de la paura aperta a tutti, e mitici personaggi di cavalieri, maghi, folletti, streghe ed elfi e gnomi.
In progetto per il 2004 anche una gara nazionale arcieria storica, nelle piazze di Grazzano ed un capodanno fantastico con avventura per la serata del 31 dicembre 2004. Questi progetti in via di definizione e sviluppo verranno ufficialmente presentati in dettaglio in marzo 2004.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID